Concluso il processo di scambio tra i costruttori di pneumatici in seno a Dorna, Michelin prenderà il posto di Pirelli nel campionato mondiale Superbike a partire dal 2027.
Con l’annuncio dell’arrivo di Pirelli in MotoGP, dove il costruttore italiano fornisce già gomme a Moto2 e Moto3, sembrava che il mondo delle corse fosse completamente affidato al gommista italiano, ma in Dorna si è deciso per la classica job rotation, un modo forse per tenere agganciata un’azienda importante come Michelin per qualsiasi futura evenienza.
Michelin subentrerà a Pirelli nel 2027, diventando fornitore oltre che della Superbike, anche della Supersport e della nuova serie Sportbike e WorldWCR, il campionato riservato al mondo femminile.
Pirelli è stato il fornitore della Superbike fin dal 2004, una specie di identità condivisa, anni di sviluppo che hanno permesso al gommista italiano di diventare uno dei preferiti dai motociclisti sportivi. Michelin dovrà raccogliere un’eredità molto più identitaria di quella che aspetta Pirelli in MotoGP.
![]() |
![]() |