La data della partenza si avvicina e Daniele riceve diverse domande da amici, appassionati e curiosi che stanno seguendo la sua avventura.
Una delle domande più frequenti è: con quale moto si può partecipare a Bonneville?
Come già scritto in precedenza, il mezzo scelto da Sfida a Bonneville per “scendere sul sale” è una Gilera 50 4V del 1972 (Speed-ITA), a cui sono state apportate numerose modifiche per renderla più veloce e rispettosa dei regolamenti della categoria alla quale è iscritto e ai requisiti di sicurezza richiesti dall’organizzatore.
La domanda immediatamente successiva è: ma si può correre con qualsiasi moto? Qui la risposta diventa più complessa, e richiede di elencare qualche numero per spiegare le numerose possibilità offerte dagli organizzatori.
Se si decide di partecipare alla cosiddetta “Speed Week” organizzata da SCTA (ovvero Southern California Timing Association), si può scegliere tra ben 19 cilindrate, che includono i motori elettrici, quelli diesel, a turbina e a vapore. Un range che spazia da 50cc a oltre 3000cc…. Esistono poi diverse variabili, offerte dalla combinazione tra tipo di telaio e caratteristiche del motore, che portano le classi a un numero di ben 100 differenti divisioni.
Se invece decidete di partecipare all’evento patrocinato da AMA (American Motorcycle Association), potete scegliere tra 8 classi per il tipo di telaio, 16 per cilindrata incluso i motori diesel ed elettrici e 24 per tipo di motore.
Se infine volete tentare di battere il record sotto l’egida della FIM (Federation International du Motociclisme) allora le possibilità aumentano ulteriormente, in quanto nella classificazione dei motori si considera anche il frazionamento degli stessi: per cui monocilindrico, bicilindrico e oltre due cilindri.
In buona sostanza, con una simile differenziazione si apre davvero a tutti la possibilità di partecipare: con il Ciao della nonna, così come con una moto da gran premio.
Siete confusi?
Pensate allora che per ogni categoria le varie organizzazioni usano delle sigle specifiche, che ovviamente divergono tra di loro!
Nel caso di Sfida a Bonneville e la sua Speed-ITA, si parteciperà con le regole AMA nella classe MPS-CG (modificate parzialmente carenate – classic, ovvero con motore prodotto sino al 1982), mentre quando verrà montato il motore più moderno e performante, la sigla diventa “M-AG” con le regole AMA e I.A1.AI.50CC per FIM.
Sembra difficile ma, una volta in sella, quello che conta è… aprire il gas!
La data si avvicina e per saperne di più potete leggere anche QUI!!!
Per ulteriori informazioni, contatti e aggiornamenti, visitate la pagina Facebook “Sfida a Bonneville”
Daniele Restelli
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