Non è stato semplice, il mercato destabilizzato dall'uscita Suzuki e qualche buon pilota in cerca di una moto, ma alla fine Aprilia ha chiuso la campagna acquisti.
Saranno ancora Aleix Espargarò e Maverick Vinales i piloti che nel 2023 e nel 2024 porteranno le due Aprilia RS-GP in pista (ma forse diventeranno quattro), la casa di Noale dopo tanto tira e molla, dopo lo spauracchio dei piloti Suzuki in libertà, ha trovato un accordo con i due piloti spagnoli.
Con Aleix Espargarò si trattava solo di trovare il dettaglio del prezzo, piloti appiedati o meno, cambiare il pilota più affiatato con il prototipo Aprilia in questo momento capace di insidiare la vetta del campionato, sarebbe stata una follia, ma sicuramente la trattativa con un pilota focoso come Maverck non deve essere stata semplice.
Questione diversa per Maverick, uscito da Yamaha e adottato da Aprilia, non ha ancora trovato affiatamente con la quattro cilindri a V italiana, rimanendo per ora ben distanziato dal compagno di squadra. Nonostante la possibilità di mettere sotto contratto Alex Rins, pallino di Aprilia da diverso tempo, c'è la riconferma e la fiducia a Vinales, che dovrà quindi dimostrare che è pronto per affiancare il Espargarò nelle posizioni che contano.
Maverick Viñales
"Sono felicissimo di dare continuità al mio lavoro con Aprilia Racing, ora il nostro orizzonte si amplia e potremo lavorare con continuità per raggiungere obiettivi ambiziosi. Credo in questo progetto e sono felice di esserne parte. In Aprilia ho trovato un ambiente fantastico e questa conferma mi dà la serenità per crescere come questa squadra e io meritiamo".
Sciolti gli ultimi nodi che spronavano, secondo la casa di Noale, Aleix a far bene in vista del rinnovo, i risultati saranno gli stessi?