Per una moto che finisce quasi a podio, un'altra arranca nelle retrovie, l'Aprilia di Maverick Vinales resta lontana dalle posizioni che contano, che succede?
Succede che Maverick Vinales ancora fatica a capire l'Aprilia RS-GP, dopo essere passato da moto che sembra si adattino a qualsiasi pilota, Yamaha e Suzuki, il passaggio ad una moto già con configurazione motore diversa e ancora più di concezione diversa dalle solite moto giapponesi, sembra mettere in crisi tutti i riferimenti di Maverick.
Lo spagnolo vede aleix Espargarò combattere addirittura per il podio dopo aver passato anche Marc Marquez, mentre a sua detta deve ancora capire l'anteriore e in generale la moto che dice essere difficile. Un metro di paragone con il pilota che ha cresciuto questa RS-GP, Aleix Espargarò, è difficile farlo, ma sia Aprilia che Vinales hanno scommesso molto uno sull'altro, i rischi sono Vinales nel passare da una moto da titolo mondiale ad una ancora in fase crecita, ma anche per Aprilia a prendere un pilota così altalenante nelle prestazioni.
Siamo alla prima gara e quindi ancora molto c'è da scrivere, con 20 circuiti da visitare Maverick avrà molto tempo per trovare la quadra, ma rischia di rimanere un mistero la potenzialità del talento di Vinales, con le qualità della nuova RS-GP 2022.