fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Lunedì, Lun Nov 2020

Omo Nero e Bucefalo

La fedeltà, quella forte che dimostra l’autore verso la propria moto, quasi ossessiva, una cocciuta voglia di spingersi sempre oltre nei viaggi a bordo di una moto che continua ad accumulare chilometri fino a raggiungere, alla stesura del libro il mezzo milione di chilometri.


Un record sicuramente per una quattro cilindri BMW, tanto da valergli un riconoscimento ufficiale da BMW Motorrad in Germania quando aveva “solo” 300000 km sul contachilometri.
Una BMW K1200S che Francesco Loreti ha fatto subito verniciare di nero per quel look Total black che tanto ama e che estende anche al suo abbigliamento da viaggio.
Già una moto che per proprietario perde la desinenza femminile a favore del più maschio titolo di destriero a cui per giunta viene affibbiato il prestigioso nome di Bucefalo, proprio come l’amato cavallo di Alessandro Magno il Macedone.
Un nome che celebra la passione per la storia di Francesco che lo accompagnerà per tutta la vita e diventerà poi la scintilla per ogni suo viaggio.
Inseguire tracce, leggende e pezzi di storia di varie epoche è il filo conduttore dei suoi viaggi e dei 500000 chilometri di Bucefalo.
Un libro, Omo nero e Bucefalo, che parla di viaggi, ricchi di interessanti collegamenti storici, di vita di viaggio e di come viaggiando in moto, magari da soli, ci si possa immergere totalmente nella natura, nelle usanze e nella gente dei paesi attraversati.
Diciannove capitoli per 19 viaggi in Europa, Asia e Africa, sulle tracce dei miti e delle leggende, alla ricerca di qualche risposta che la storia ha lasciato in sospeso.
Diciannove viaggi dove i chilometri percorsi a bordo di Bucefalo diventano sempre di più, problemi, guasti e imprevisti da affrontare e risolvere in un costante rapporto stretto con la sua moto che grazie anche  al fidato amico meccanico Alberto Palma ha permesso di raggiungere la mitica cifra del Mezzo Milione di Chilometri.
Un tutt’uno nero che corre veloce sulle strade del mondo non ancora stanco di cercare di appagare la curiosità che la Storia riesce sempre a stimolare.
Via veloci verso il prossimo traguardo, magari il raddoppio di questo.

 

 
Omo Nero & Bucefalo – Mezzo Milione
Francesco Loreti
420 pagine
Ed. Futura Libri
Giugno 2020
€ 20,00