fbpx
Velocità fango gloria
Categoria: Letture su due ruote

Se siete appassionati di motocross non potete perdervelo, del resto è un libro di chi ha vinto ben nove titoli mondiali nel motocross, probabilmente voi conoscete già la sua storia.


Vi assicuro, però, che è raccontata talmente bene da far appassionare anche chi, come ad esempio chi sta scrivendo, di motocross non ne capisce nulla e ben poco sa, se non che Tony Cairoli è un grande Campione.
Del resto i media, tutti, non gli hanno dato il giusto spazio, riscontro e visibilità, così per molti i Pilota di Patti è un emerito sconosciuto, o quasi.
Velocità, fango,  gloria, l’essenza del motocross secondo Cairoli tanto da averlo tatuato sulla pelle, ma non solo, sacrifici, professionalità, correttezza e umiltà che raramente si vedono nel mondo dello sport dei motori.
Un libro che si legge volentieri, anche se non siete appassionati di fuoristrada, scorrevole interessante e vero, soprattutto quando parla dell’infanzia, degli inizi e di come è diventato il Campione che è.
Una seconda parte forse un pochino più noiosa, per i non appassionati, quando i racconti delle gare prendono il sopravvento, eppure anche in quei capitoli esce forte il carattere e i valori morali di un Pilota che ha molto da insegnare.
I rapporti con la squadra, gli altri piloti, gli sponsor e poi la famiglia, gli amici gli affetti, i motori che si intrecciano in una autobiografia davvero riuscita.
Non possiamo che consigliarlo.

Flap
profilo

VELOCITA’ FANGO GLORIA – La mia vita per il motocross
Antonio Cairoli
RIZZOLI
Anno 2018
Pag. 270
€ 18,00

Back To Top