LS2 Advant X Carbon
Categoria: Le nostre prove

Un casco integrale, un casco modulare, un casco jet insomma tre caschi in uno con l’Advant X Carbon di LS2.


Un casco che nei modelli precedenti avevamo chiamato convertibile visto che grazie alla mentoniera ruotabile di 180° l’Advant X Carbon è utilizzabile sia come casco integrale che come jet.
In pratica una estensione del classico modulare dove la mentoniera non rimane alta a fare effetto vela, ma diventa parte estetica di un casco jet.

LS2 Advant X 1

Naturalmente anche la sicurezza segue questa logica, ovvero un casco modulare con doppia omologazione P/J, in questo caso la nuova ECE 22.06, dove con la mentoniera chiusa è considerato ai fini omologativi integrale, mentre con la mentoniera aperta/ruotata, è ovviamente omologato come Jet.
Non un’idea nuova sul mercato e nemmeno in casa LS2 che aveva in listino il predecessore Advant (lasciamo in calce le nostre prove) ma che negli anni si è via via evoluta e perfezionata, dal punto di vista tecnico, di materiali ed estetico.

LS2 Advant 3

LS2 ha presentato a EICMA 2022 la famiglia dei caschi Advant di cui fa parte questo Advant X Carbon che rappresenta il modello di punta.
Carbonio a vista anche nelle grafiche con colori per evidenziarne la preziosità e una percezione di ottima qualità fin dall’apertura della confezione che comprende oltre alla sempre utile lente Pinlock e il classico sacchetto porta casco anche una borsa di trasporto e un appoggia casco gonfiabile.

LS2 Advant X 3

L’advant X Carbon viene proposto con la calotta realizzata in due misure per coprire tutte le taglie (dalla XS alla 3XL) e garantire la sicurezza e soddisfare le esigenze di comfort e vestibilità.
La calotta interna è in EPS Multi densità e la chiusura è affidata a un cinturino rinforzato con fibbia micrometrica in metallo.
Sempre in termini di sicurezza segnaliamo la presenza del sistema di sgancio di sicurezza dei guanciotti.

LS2 Advant X 4

Molto avvolgente anche in modalità Jet con guanciali protesi in avanti e abbastanza insonorizzato tenendo conto della tipologia di casco e, sempre riguardo questa filosofia di casco, limitata la variazione di volume interno con mentoniera aperta o chiusa.
Morbidi i tessuti dell’imbottitura (X-Static Silver) anallergici, traspiranti, rimovibili e lavabili.
Efficiente la ventilazione con presa d’aria sul mento, quella superiore si apprezza anche in configurazione Jet, con un flusso d’aria che attraverso i canali realizzati nell’EPS fanno defluire l’aria dagli estrattori posteriori. 

LS2 Advant X 2

Intuitiva l’apertura della mentoniera con un unico pulsante centrale sul mento che permette la rotazione in una mossa della stessa verso la nuca. Un meccanismo automatico sblocca e blocca la visiera principale così da evitare fastidiose interferenze. Bisogna fare l’abitudine al dentello di apertura posizionato sulla parte superiore centrale della visiera e non in basso come tutti i casci integrali/modulari, ma è questione di un attimo. Visiera otticamente neutra e predisposta per accogliere la lente antiappannante Pinlock di serie.
Oltre questa è presente il sempre comodo visierino parasole a scomparsa che si comanda con una slitta posta sotto il bordo laterale sinistro del casco.

LS2 Advant 6

Comodo indubbiamente e pratico, forse l’unico limite è l’ampiezza della sagoma frontale necessaria per far spazio ai movimenti di rotazione. Questo rende leggermente più ingombrante della concorrenza dei modulari l’Advant X, anche se l’estetica con tagli e spigoli la maschera moderatamente.

LS2 Advant X 5

Nell’uso in modalità Jet si percepisce l’aria sul viso con la visiera che eventualmente protegge gli occhi, ma la sensazione di protezione è notevole grazie ai lati che si protendono in avanti.
Perfetto per l’uso a bassa velocità, in un attimo, una mossa, una rotazione di 180° che l’Advant diventa integrale garantendo la massima protezione.

LS2 Advant X 7

Decisamente avvertibile il costante miglioramento dei prodotti LS2 anche in questa tipologia di prodotto, sia a livello estetico, ma soprattutto di confort e qualità.

Advant X si sposa un po’ con tutte le tipologie di moto, forse le forme tondeggianti non lo fanno apprezzare sulle sportive carenate, ma siamo una nicchia di mercato

LS2 Advant X 8

L’Advant X Carbon ha un peso di 1.550 g ed è disponibile in tre varianti grafiche oltre a quella elegante full carbon che abbiamo scelto per la prova.

Il prezzo di partenza di 469,00 euro ci sembra adeguato alla qualità e alla tipologia di casco, comunque curiosando nei vari negozi e rivenditori abbiamo visto delle interessanti offerte…

Tutta la gamma sul sito LS2 Helmets

Foto di Cristina Pertile

GALLERY

Le Nostre Prove dei Convertibili LS2
LS2 FF393 Convert
LS2 FF399 Valiant 
LS2 Valiant I

Flap firma

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.