WOW 775
Categoria: Le nostre prove

WOW, tre lettere che simboleggiano stupore, soddisfazione, inaspettato piacere.


Ed in effetti con l’uso di questo Scooter elettrico è facile trovarsi ad esclamare WOW, ma perché?
Per qualcuno potrebbe essere l’estetica, ma qui siamo di fronte ad uno stile che non ammette mezze misure o piace o non piace, comunque e di sicuro diverso dal resto del panorama con quello scudo piatto e largo sotto cui spunta tutta la fanaleria anteriore a LED.

Wow 775 2

Anche la parte posteriore è strana con le due batterie, estraibili, una per lato, che diventano parte integrande della linea a sorreggere idealmente la sella del passeggero, lasciando libera la vista posteriore della ruota sopra il porta targa basso, con attacco al forcellone che ingloba anche il motore elettrico che porta la trasmissione alla ruota con una silenziosa cinghia dentata.

Wow 775 3

Sotto la sella del pilota invece un grande vano davvero capiente su cui sono applicate le pedane del passeggero estraibili. Entrambe le selle accoglienti e anche il supporto per il portapacchi con maniglie per il passeggero si integrano nella linea che è alla fine un misto tra curve e spigoli.
Piace o non piace, la posizione in sella è accogliente anche per piloti di altezza superiore ai 180 cm, con dimensioni generose pur mantenendo un peso accettabile (95 kg) e una maneggevolezza tipica degli scooter.

Wow 775 4

WOW potrebbe essere l’esclamazione per l’accelerazione tipica dei motori elettrici, in questo caso il WOW 775 è omologato L3e (paragonabile a un 125 cc) ed è capace di 5 Kw, dallo spunto immediato.
Certo dipende anche dalla “mappatura” inserita che se con la Eco è meno accattivante, con la City diventa corposa fino a diventare aggressiva in Sport.
La frenata è affidata a una coppia di dischi da 220 mm, uno per ruota, con comandi idraulici e sistema di frenata combinata CBS.

Wow 775 5

Le ruote alte da 16” poi sono una piacevole sorpresa, WOW, per la sicurezza e anche la gommatura è interessante con 100/80 all’anteriore e 120/80 al posteriore.

Va bene tutto WOW, ma come va?
Partiamo dalla mia opinione personale, dettata anche da precedenti esperienze di Scooter elettrici, che questa tipologia di propulsione sia perfetta per l’uso urbano e per commuting extraurbano se i chilometri non sono tanti. Già perché alla fine il limite è sempre quello, ma se “ci si sta dentro” ci si trova con un mezzo scattante, pratico ed assolutamente economico nella gestione…va beh anche non inquinante, ma questa è un’altra storia!

Wow 775 6

Partiamo proprio dall’economia, in pratica con circa 1,00 € si fa il pieno che permette una certa percorrenza…che varia molto in base allo stile di guida.
I 95 km promessi sono in effetti reali se si utilizza la modalità Eco velocità massima 45 Km/h ma erogazione davvero soft, vi assicuro che difficilmente alla fine sarà quella usata, alla fine la City è quella perfetta per l’uso quotidiano con i suoi 75 km/h di massima, ma soprattutto con una spinta maggiore che permette di svicolarsi in sicurezza. La Sport poi vi porta fino a 85 km/h e con partenze fulminee, roba da lasciare auto e altri scooter al semaforo per i primi 20 metri, ma i consumi ovviamente vanno di pari passo.

Wow 775 7

Nei mio utilizzo, dove erano presenti lunghi tratti di provinciali e statali, ho giocato molto con le modalità City e Sport dove l’inserimento, anche in marcia, della più pepata mi permetteva di disimpegnarmi velocemente nei sorpassi e nelle partenze, per poi viaggiare normalmente con la più giusta via di mezzo. Ho imparato ad usare meno i freni e nel contempo sfruttare un sistema frenante elettronico, attivabile da un pulsante sui comandi di destra, che trasforma l’80% dell’energia cinetica in ricarica della batteria.
In questo modo l’autonomia, senza troppe attenzioni si attesta attorno ai 60 km, che alla fine non sono niente male.

Wow 775 8

Si guida come uno scooter normalissimo tenendo bene a mente che gli altri utenti della strada non ci sentono e pertanto ci vuole un po’ di attenzione in più e dito sul clacson.
I comandi sono a portata di mano in posizione classica e gli specchi retrovisori sono ben posizionati e funzionali. Il cruscotto, digitale VA Led, è molto chiaro e visibile con tutte le informazioni necessarie, anche se troviamo una mancanza l’assenza dell’orologio che nell’uso cittadino, sembrerà banale, ma è quasi una necessità. Da contro c’è la pratica presa USB nello scudo, il telecomando con antifurto integrato e persino la retromarcia.

Wow 775 1

Buona la tenuta di strada e anche la precisione, bisogna abituarsi un po’ alla frenata combinata che se regala sicurezza risulta sulle prime un po’ atipica, seppur capace di spazi arresto più che adeguati.
Le sospensioni non sono morbidissime (Forcella telescopica da 36mm e mono posteriore centrale) ma capaci di sostenere e far sopportare anche il pavé, i tombini e le buche delle martoriate strade cittadine italiana.
Il sottosella è da record con 50 litri di capienza, e anche la porzione posteriore può accogliere comodamente il passeggero o una grande borsa sportiva.

Wow 775 11

Se poi fate tardi la sera vi assicuro che anche nel buio delle strade di provincia i fari a LED dimostrano tutta la loro efficacia con una luce chiara e profonda.
Una volta arrivati a casa basta una pressione sulla leva del cavalletto per far si che questo sostenga stabilmente il WOW.
Un’altra grossa, a mio giudizio, mancanza è l’assenza del cavalletto laterale che spesso è più pratico e veloce nelle soste brevi, anche banalmente per chiudere il cancello o il box quando si esce di casa.

Per fare il pieno basta una presa schuko a cui collegare il carica batterie che da corrente a una presa sullo scudo, oppure estrarre le batterie e utilizzare la pratica basetta ricarica batterie da terra.

Wow 775 10

Quanto costa
Già economico nella gestione visti i costi di ricarica e oltre a questi solo nel caso pneumatici e freni, e anche nel prezzo di acquisto alla fine usufruendo degli ecoincentivi statali diventa interessante.
WOW è disponibile negli attuali 47 dealer nazionali, della rete Italy2Volt, nei colori rosso, blu, verde petrolio, argento, antracite e bianco a 5.790 Euro del che diventano € 3.892 con incentivo 40% e rottamazione). Prezzi inclusa IVA 22% franco concessionario e garanzia di 24 mesi.

Wow 775 9

WOW, una svolta elettrica interessante per l’uso urbano.

Per tutti dati tecnici vi rimandiamo al sito WOW

Abbiamo utilizzato: Giacca Clover Storm-4 WP - Jeans PMJ Tourer - Casco Caberg Riviera 4 - Scarpe Momodesign Submachine GTX - Guanti Clover Airtouch-2 - Occhiali Emblema ATom

GALLERY

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.