Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Giovedì, Gio Ott 2020

Dunlop Meridian

Ci avevano positivamente impressionato le doti degli pneumatici Dunlop TrailSmart Max, montati su una BMW R1200GS del 2009, che nel momento di equipaggiare la nostra BMW R1200GS LC abbiamo voluto mettere alla prova i nuovi Dunlop Trailmax Meridian.


In effetti dei precedenti Dunlop non siamo riusciti a terminare l’uso di durata essendosene andati insieme alla moto venduta, ma i quasi 6000 km percorsi ci hanno dato soddisfazione e visivamente il battistrada prometteva ancora ampiamente almeno il doppio della percorrenza.
Ma questo è il passato, nuova moto, nuove misure di ruote e quindi nuove gomme.

Dunlop Dunlop


Il Trailmax Meridian fa parte della gamma ADVENTURE & TRAIL  di Dunlop e si presenta con un innovativo disegno del battistrada, che ben si accompagna con la tipologia di moto a cui è destinato senza diventare troppo specialistico, quindi tassellato, per chi ne fa un uso quasi esclusivamente stradale.
Nello stesso tempo però consente anche di avventurarsi nel fuoristrada leggero dove, come dichiarato dalla casa, offre prestazioni superiori alla media (test comparativi rispetto a TrailSmart MAX).
Proprio il disegno del battistrada ice-ax morde la ghiaia, aumenta la trazione su strade sterrate e fornisce un drenaggio ottimale dell'acqua, aiutando i motociclisti ad avere il controllo in tutte le condizioni.

Meridian

Prestazioni migliori, sempre secondo Dunlop, rispetto al predecessore, che rimane comunque in catalogo, anche in termini di durata grazie alla nuova mescola e alla tecnologia Multi-Tread (MT).
Le tele della carcassa in Rayon riescono a ridurre i tempi di riscaldamento, ottimizzando al massimo, l’efficienza della mescola del battistrada, mentre l’alchimia di mescole e resine specifiche offre un grip migliore anche in condizioni di asfalto bagnato.
La suddetta tecnologia Multi-Tread (MT), che i sostanza combina una mescola per la spalla più morbida con una centrale più dura, offre, come già detto, un grip saldo e nel contempo una grande durata.

Dunlop Trailmax Meridian


Tutte cose che andremo a verificare durante l’uso, per il momento, fin dal montaggio, grazie come sempre alla disponibilità e professionalità di F.lli Moro, abbiamo apprezzato l’estetica decisamente riuscita.
Poi nelle prime migliaia di chilometri ne abbiamo saggiato il comportamento neutro capace di mettere in risalto le doti ciclistiche della BMW R1200GS LC.
Una guida, la nostra classica, quasi mai aggressiva, e difficilmente esagerata, che però ha avuto da contro da queste gomme una sensazione di tenuta e sicurezza nonostante le temperature vicine allo zero del periodo di primo montaggio.

Dunlop Meridian

Per ora le riteniamo una valida proposta per le Maxi-enduro stradali con la promessa di darvi le nostre opinioni quando il chilometraggio sarà più elevato.

Grazie a Dunlop Moto Italia
Foto di Roberto Serati
Grazie a F.lli Moro per l’assistenza

GALLERY



Flap
Profilo

ARTICOLI CORRELATI:

Gomme Invernali Anlas Winter Grip Plus -Test aMotoMio

Gomme MICHELIN Anakee Adventure

Gomme Bridgestone BATTLECROSS E50

8000 km con le Bridgestone Battlax Adventure A40 – Test gomme