Categoria: Le nostre prove



“Strada, e non solo”
Non ho mai nascosto la mia simpatia per le gomme dell’Elefante blu, così la scelta delle Metzeler  Tourance Next per la mia BMW GS non è una sorpresa.


Dopo aver montato le Tourance EXP, le Michelin Anakee II e le Bridgestone BattleWing eccomi di nuovo con Metzeler.
Le prime impressioni dopo il montaggio sono state via via confermate lungo questo lungo test che ha visto percorrere chilometri sulle strade Italiane con sole, acqua e neve, con caldo torrido e freddo attorno allo zero.



Son gomme dal profilo che rende svelto e agile l’avantreno delle maxi enduro lasciando però un’estrema sensazione di sicurezza.
Si arriva a piegare e osare senza accorgersi, sempre sincere e precise.
Le nuove mescole profilo, struttura e disegno battistrada, evidentemente fanno la differenza e il sistema di tasselli uniti e degli intagli garantiscono un’ottima durata grazie anche alla Bimescola nelle misure del posteriore.
Sicuramente anche in situazioni di scarsa aderenza sul bagnato, queste gomme si comportano bene, sia in trazione che in frenata.
Una gomma prettamente stradale, come dichiarato anche dalla stessa Metzeler, che permette solo qualche escursione in fuoristrada leggero privilegiando le doti di grandi viaggiatrici delle grosse Enduro.



Di solito quando ci si avvicina a una lunga percorrenza questo tipo di gomme cominci a scalinarsi all’anteriore e “spiattellarsi” al posteriore con evidenti fastidi nella guida e aumento delle vibrazioni.
Qualche utente ha segnalato problemi all’anteriore con queste gomme dopo qualche migliaio d Km, nel mio caso però, con un attento controllo delle pressioni non ho notato nessuna differenza rispetto al “Nuovo”.
Anche ora con 10000 km sulle spalle la gomma davanti rimane sincera e precisa e la posteriore non da quella fastidiosa sensazione di “gradino” tipica di un consumo irregolare.



Merito della doppia mescola? Probabilmente sì e anche la durata se ne avvantaggia con ancora parecchio battistrada che promette almeno ancora la metà dei chilometri percorsi in tutta sicurezza.
Vi faremo sapere quanta strada faremo prima di cambiare le gomme, tenendo presente che di solito preferisco cambiarle quando ancora non sono ai limiti di legge.
La sicurezza di una gomma a posto è una delle prime regole di prevenzione per noi motociclisti.
Dopo questa decina di migliaia di chilometri non posso che essere soddisfatto di queste Metzeler e a quanto pare piacciono anche alla mia GS.

Flap

{AG}2014_11_Tourance_Next{/AG}

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.