Il Leoncino Bobber 400 nasce a Pesaro, dalla matita del Centro Stile, ed irrompe in un settore fino ad ora inesplorato per Benelli, quello delle power cruiser, proponendosi come perfetta fusione tra gli elementi divenuti iconici della gamma Leoncino ed altri tipici del mondo custom.
Il risultato è una moto innovativa, dal design aggressivo ed al tempo stesso armonioso con continui rimandi a due mondi, quello custom e quello della casa del Leoncino, che qui trovano una sintesi ideale.
Con questa moto si può dire che l’esperienza di guida inizi ancor prima di girare la chiave, notandone i dettagli sapientemente raccordati: la coda tronca, il serbatoio in puro stile Leoncino, gli pneumatici dalle generose dimensioni e, non ultimo, il nuovo propulsore bicilindrico a V di 60°, che insieme al doppio scarico e al filtro dell’aria, fungono da elementi di design che coinvolgono immediatamente il pilota. Che siano lande sconfinate o strade metropolitane, Leoncino Bobber 400 è sempre a suo agio e consente al pilota di distinguersi alla guida, grazie ad una identità unica.
Una volta in sella è possibile apprezzare l’ampio manubrio con specchietti “bar-end” ai lati; al centro invece, il raccolto strumento digitale di forma circolare, che permette di monitorare tutti i principali parametri della moto. È tipicamente da cruiser anche la posizione di guida, offerta dal posizionamento delle pedane avanzate.
Il faro anteriore si distingue per una forma tipicamente custom, ma riporta immediatamente al family feeling del Leoncino, grazie al tradizionale arco led che rappresenta la firma luminosa inconfondibile per tutta la gamma e che qui assume una forma più allungata.
Family feeling che si ritrova anche nel serbatoio: caratterizzato da forme generose, grazie alla rastrematura nella zona del cavallo, consente al pilota un perfetto inserimento nella moto e riporta inequivocabilmente al mondo Leoncino, grazie al prezioso logo in metallo incastonato nel fianchetto.
A ricondurre all’universo dei bobber troviamo il parafango anteriore minimal, su cui campeggia il simbolo della casa di Pesaro, e la coda tronca; questa è realizzata in metallo portante e grazie alla sella passeggero removibile, conferisce un grande slancio al posteriore. Questo si distingue per l’assenza di un fanale tradizionale con luce di posizione e stop integrati negli indicatori di direzione led multifunzione.
Un elemento caratterizzante e di forte innovazione è il filtro dell’aria, che, da elemento tecnico, si tramuta in dettaglio stilistico dalla forma ricercata, con l’elemento filtrante visibile in trasparenza.
Anche il propulsore V-Twin, novità assoluta per Benelli, gioca un ruolo fondamentale nel progetto complessivo della moto, rappresentando un elemento di grande impatto. Il bicilindrico a V di 60° è in grado di erogare 34 CV a 8.000 giri con una coppia di 3,57 kgm a 5.000 giri. L’unità, raffreddata a liquido, presenta altresì un’alettatura con una lavorazione particolare che ne esalta le linee e richiama fortemente lo stile custom. Da notare il radiatore nascosto alla vista per via della collocazione tra le travi ascendenti del telaio a doppia culla in tubi e piastre in acciaio.
Il piacere di guida in sella a Leoncino Bobber 400 è assicurato da un reparto sospensioni che conta su una forcella upside-down con steli da 35 mm di diametro e un doppio ammortizzatore posteriore che lavora in sinergia con il forcellone oscillante.
Tra gli elementi tecnici che concorrono a caratterizzare Leoncino Bobber 400 ci sono senza dubbio gli pneumatici dal profilo importante: entrambi i cerchi sono da 16”, con l’anteriore che calza un generoso 130/90 mentre al posteriore troviamo un 150/80.
Neppure l’impianto di scarico passa inosservato: rispettoso delle rigorose norme Euro 5+, si distingue per il doppio silenziatore sovrapposto tipico delle cruiser.
In termini di sicurezza attiva il Leoncino Bobber 400 è pronto ad affrontare ogni percorso, grazie al sistema TCS che può essere facilmente disinserito attraverso l’apposito tasto sul devioluci.
Gli occhi più attenti scorgeranno la presenza della cinghia. Essa consentirà ai rider della Leoncino Bobber 400 di macinare chilometri con maggiore comfort e senza preoccuparsi della periodica manutenzione imposta dalla catena, così da potersi concentrare sul piacere del viaggio e sulle sensazioni di libertà offerte dall’ultima creatura di Benelli.
Leoncino Bobber 400 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey al prezzo di 5.490 € f.c.