eicma 2024
Categoria: Biker World

Mancano pochi giorni all’apertura della kermesse milanese, le aspettative crescono anche grazie al ritorno di tutti i brand. Sarà un salone emozionante? Scopriamolo.

Il covid sembrava aver azzerato la passione a due ruote, per lo meno quello delle grandi fiere. Eicma ha pagato un grande tributo alla pandemia, complice il suo status di nobiltà e di vetrina patinata delle grandi case, mentre altre fiere avevano trovato vie alternative per mantenere il loro status, meno dipendenti dalle decisioni della casa produttrici. Ma con questo 2024 e il ritorno dei brand che avevano abolito i saloni dal vivo a favore di quelli virtuali, la fiera di Milano promette di essere un seuqenza di fuochi d’artificio, tra stand, moto, ospiti, iniziative, gaming, show e street food.

I riflettori naturalmente sono sempre puntati sulle case motociclistiche, alcune novità sono già state annunciate, altre probabilmente ci sorprenderanno passo dopo passo tra i grandi stand della fiera milanese. Cominciamo con i marchi di casa nostra, tutti presenti alla fiera a partire da Ducati, che quest’anno ha fatto ancora incetta di titoli mondiali di velocità, anche se gli sfuggito quello della Superbike. Proprio il suo dna sportivo sarà protagonista con la nuova Panigale V4,regina dello stand di Borgo Panigale, completamente rinnovata, più vicina ancora ad una MotoGP da cui eredita tanta tecnologia, un design nuovo più studiato nell’aerodinamica con i suoi 187kg per 216cv. Ducati però non ha abbandonato la sua storia, le sue radici, e arriva anche il nuovo bicilindrico, che diventa un riferimento per leggerezza e prestazioni. Soli 54,4kg per 115 o 120cv, un motore da riferimento perché sarà Euro5+. I modelli saranno equipaggiati con il nuovo motore saranno svelati duranti la premiere di questa sera.

MV Agusta sarà all’insegna del miglioramento e dei modelli celebrativi. Apre le danze la nuova F3 800 Competizione, un gioiello per tecnologia e componentistica, ma sarà affiancata da ben sei modelli in versione speciale per gli 80 anni del nobile marchio varesino. I marchi del gruppo Piaggio invece si dedicano con la loro gamma già molto completa e consolidata, a qualche chicca di qualità, da una versione della Moto Guzzi V7 con steli rovesciati e doppio disco, all’Aprilia RSV4 X ex3ma, una bomba pronto pista da 80 mila euro in soli 30 esemplari.

Non mancano poi le novità sui marchi italiani con capitale cinese al seguito. Parliamo di Moto Morini, che lo scorso anno sorprese con la xCape 1200, quest’anno sarà allo stand in versione definitiva, affiancata dalla nuova Corsaro 750, motore bicilindrico comparso lo scorso anno in versione naked e in versione supersport, dovrebbe equipaggiare una versione da grande viaggiatrice.   Non sta di certo a guardare Benelli, che con la TRK702 ha catturato il mercato nel 2024. La casa pesarese, non paga del successo, sembra che alzerà di nuovo il tiro con l’arrivo di una versione di 904cc, in versione con ruota da 17 e 19 all’anteriore.

BMW ritorna a EICMA in grande stile, la casa bavarese sbarca con la mastodontica Adventure GS 1300 Adventure, oltre al rinnovamento delle 4 cilindri da 1000cc, che vedranno versioni aggiornate della M1000 e S1000 sia in versione R che RR. Ci sarà anche la nuova RT1300? Da scoprire allo stand dell’elica. Anche KTM non manca di rinnovare i suoi bombardoni, arrivano le versioni rinnovate della 1390 Super Adventure e della 1390 Super Duke, disponibili anche nell’intrigante versione Evo. Ma al centro dello stand potrebbero esserci i modelli equipaggiati col motore 990cc, più appetibili per i costi e per la gestione, e con il debutto del nuovo cambio automatico.

Cambio automatico che sarà anche al centro della nuova produzione Yamaha, la casa di Iwata presenterà infatti diversi modelli rinnovati, specialmente quelli basati sul tre cilindri da 899cc. Debutterà infatti la nuova gamma Tarcer 9, in versione standard, GT e GT+, ma farà soprattutto il suo debutto la YZF-R9, la supersportiva di media cilindrata che ormai sta arricchendo in diversi formati la gamma di tutti i marchi. La nuova media supersportiva di Yamaha è basata sul motore CP3 da 890cc per 119cv, e un corredo a livello di telaio che promettono emozioni sia ai motociclisti sportivi stradali, ma anche a chi desidera fare una puntata in pista. Si torna a quel sano equilibrio che a caratterizzato gli inizi degli anni 2000.

Tra le case giapponesi farà ovviamente la parte del leone Honda, che presenterà una versione aggiornata della Africa Twin 750, la media enduro stradale ha ricevuto numerosi aggiornamenti per diventare protagonista in un settore sempre più in fermento. Rinnovate anche la gamma Hornet 1000 e le custom della gamma Cmx.

Anche Kawasaki porterà qualche novità nella sua gamma, a partire dalla Z900, best sellere della gamma naked, da sempre apprezzata per la motorizzazione equilibrata, ha ricevuto diversi aggiornamenti soprattutto al pacchetto elettronico.

Tante comunque le novità in tutti i settori, ci sarà ampia scelta di novità anche negli stand Suzuki, Fatic Motor, Triumph, Harley-Davidson, Royal Enfield, QJ Motor e i marchi che riempiranno la fiera di Milano.

Non resta che munirsi di biglietto e… sognare la prossima moto. Giorni aperti al pubblico da Giovedì 7 Novembre a Domenica 10 Novembre, dalle 9 e 30 alle 18.30, prezzo del biglietto 20€ on line e 25€ alla cassa.

www.eicma.it

Avatar di Wolf  
Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.