fbpx
SCRAMBLER 1200 XC-XE 2021
Categoria: Biker World

Le performanti Triumph Scrambler 1200 XC e XE, leader del segmento per specifiche tecniche, stile e cura del dettaglio, si presentano nella versione 2021.


Con propulsore omologato EU5 e minori emissioni, senza perdere nulla in termini di prestazioni, coppia entusiasmante e soundtrack del doppio terminale di scarico. Ma la gamma 2021 prevede anche un’esclusiva ed emozionante edizione limitata dedicata alla star del cinema più iconica e celebrata per la sua genuina passione per le due ruote: la nuova Scrambler 1200 Steve McQueen Edition.

Triumph_Steve 1

Prestazioni elettrizzanti
Motore omologato Euro 5 con emissioni ridotte
Sistema di scarico omologato Euro 5 dalla migliore dispersione del calore
Bicilindrico parallelo Bonneville 1200 con set up dedicato al mondo Scrambler
110Nm a soli 4,500 giri/min e 90 cv a 7,250 giri/min
Due esclusivi cross-over tra il mondo Adventure e quello Classic

Triumph Scrambler 2021 1

Posizione in sella dominante con manubrio regolabile
Ergonomia e comfort di alto livello
Asse anteriore da 21” con cerchi a raggi per elevata competenza offroad
Tecnologia ed equipaggiamento al top del segmento

Triumph Scrambler 2021 2

Sospensione posteriore Öhlins dalla elevata escursione e completamente regolabile, e forcelle Showa ad elevata escursione
Impianto frenante Brembo M50 con anteriore a doppio disco e pinze monoblocco ad attacco radiale
Pregevole forcellone in alluminio
Quadro strumenti TFT a colori con blocchetti retroilluminati
Fino a 6 riding modes, compreso Off-Road Pro (XE)
Cornering ABS ottimizzato e cornering traction control ottimizzato (XE)
Impianto di illuminazione full-LED con funzione DRL (luce diurna)
Avviamento keyless, cruise control e presa di ricarica USB
Le Scrambler più raffinate e meglio rifinite

Triumph Scrambler 2021 3

Silhouette iconica con sella piatta e scenografico scarico doppio in posizione alta
Cerchi a raggi tubeless con attacco tangenziale
Elegante serbatoio con tappo Monza in alluminio spazzolato
Oltre 70 accessori originali, tra cui un nuovo parabrezza Dakar style

Nuova Scrambler 1200 Steve McQueen Edition
Limited edition prodotta in soli 1,000 esemplari numerati a livello mondiale
Esclusivo logo Steve McQueen sul serbatoio e firma sul manubrio
Elegante livrea Competition Green
Equipaggiamento ancora più completo con accessori Scrambler di serie

Scrambler Steve MCQueen

Certificato di autenticità firmato dal CEO di #Triumph Motorcycles, Nick Bloor, e da Chad McQueen, il figlio di

Prezzi per il mercato italiano:

- Scrambler 1200 XC 2021: € 14.800 FC

- Scrambler 1200 XE 2021: € 15.800 FC

Scrambler 1200 Steve McQueen Edition: € 16.800 FC
Disponibili a partire dal mese di giugno

Fin dal loro arrivo sul mercato, avvenuto nel 2018, le Triumph Scrambler 1200 sono rapidamente diventate simboli del segmento, le uniche a saper rendere realmente giustizia al concept originario di questa categoria di custom bikes: performanti su strada, a proprio agio nel fuori strada anche impegnativo, dotate di uno stile elegante che riunisce stilemi classici e tecnologia allo stato dell’arte.

Ultime nate di una lunga tradizione di Scrambler Triumph, che può annoverare le prime moto scrambler prodotte in serie e utilizzate da icone leggendarie quali Bud Ekins e Steve McQueen, l’attuale generazione ha dato prova di elevata capacità di affrontare competizioni offroad anche estreme come la Mexican 1000 e la Bassella race.

GLI AGGIORNAMENTI PER LA VERSIONE 2021
Aggiornate per il 2021 come per tutta la gamma Modern Classics, the nuove Scrambler 1200 XC e XE prevedono:
Propulsore Euro 5 dalle emissioni ridotte e dalle elevate prestazioni invariate
Sistema di scarico migliorato che consente una migliore dispersione del calore
Disponibili in 3 livree: Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black, oppure Sapphire

Triumph Scrambler 2021 4

SPECIFICHE TECNICHE
Le Scrambler 1200 sono equipaggiate con la più recente evoluzione del caratteristico twin parallelo a 8 valvole da 1200 cc, aggiornato in termini di emissioni alla attuale normativa Euro 5. La ridotta inerzia dell’albero motore, l’elevato rapporto di compressione e un tuning elettronico dedicato rendono il comportamento di questo performante bicilindrico la perfetta combinazione di coppia vigorosa e potenza equilibrata per la guida sia su asfalto che in offroad: la spinta ai bassi regimi è assolutamente entusiasmante.
Il picco di coppia è di 110Nm a soli 4,500 giri, mentre la potenza massima di 90 CV viene erogata a 7,250 giri.

La dotazione più completa ed evoluta del segmento Scrambler
L’equipaggiamento previsto per la Scrambler 1200 2021 rende questi modelli un ideale connubio tra le prestazioni di una moto Adventure e l’eleganza senza tempo di una Classica.

Triumph Scrambler 2021 5

Le sospensioni top di gamma offrono elevate competenza in fuoristrada grazie alla luce a terra importante e all’escursione di 250 mm sia all’anteriore che al posteriore. Sia l’elemento Öhlins al posteriore che l’imporante forcella upside down Showa sull’anteriore sono ampiamente regolabili sia nel precarico che nell’idraulica in compressione ed estensione.

Le pregiate pinze Brembo M50 radiali monoblocco, con doppio disco flottante da 320mm assicurano un esuberante potere frenante, coadiuvate al posteriore da una pinza Brembo a disco singolo. Il carattere totalmente trasversale delle Scrambler 1200 è espresso anche dai cerchi a raggi tangenziali che consentono il montaggio di pneumatici tubeless. Il primo equipaggiamento prevede Metzeler Tourance, mentre per un utilizzo off-road più estremo, vengono raccomandate le Pirelli Scorpion Rally.

Triumph Scrambler 2021 6

L’anteriore da 21” contribuisce ad innalzare le prestazioni in fuoristrada della Scrambler 1200 e conferisce una posizione in sella dominante e comoda. Il manubrio è regolabile così come, per la versione XE, le pedane del pilota.

Tecnologia leader di categoria
Le Scrambler 1200 Xc e XE offrono il meglio della tecnologia disponibile: entrambi I modelli presentano un quadro strumenti a colori TFT (regolabile nell’inclinazione per avere sempre perfetta leggibilità) con 2 opzioni tematiche, ognuna declinabile in 3 diversi layout. La schermata di Benvenuto del TFT può essere personalizzata inserendo il nome del pilota. Le funzioni del dashboard sono gestibili tramite i pratici comandi retroilluminati posti sui blocchetti elettrici, che includono l’ergonomico joystick “5 way”.

Triumph Scrambler 2021 7

La gestione elettronica ride-by-wire di ultima generazione assicura una risposta del gas sempre precisa e coerente con la modalità di guida selezionata tra le 6 disponibili: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider - Personalizzabile. Le modalità di guida sono intercambiabili in movimento (tranne, per motivi di sicurezza, Off- Road e Off-Road Pro) e intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS per modularne l’intervento salvaguardando allo stesso tempo divertimento e sicurezza nella guida.

La Scrambler 1200 XE è inoltre dotata di piattaforma inerziale (IMU) e quindi offre ABS cornering ottimizzato e controllo di trazione cornering ottimizzato: in tal modo le modalità e l’intensità di intervento dell’elettronica tengono in considerazioni parametri ancora più raffinati, come ad esempio l’angolo di inclinazione della moto in curva.

Triumph Scrambler 2021 8

L’illuminazione è completamente a LED (anteriore, posteriore e indicatori di direzione), e comprende la funzione DRL luce diurna per migliore visibilità nel traffico.

Standard su ogni Scrambler 1200 sono anche frizione servo-assistita, cruise control, accensione keyless, presa di ricarca USB sotto sella e predisposizione con cablaggi interni per montare le manopole riscaldate, settabili su 3 livelli.

Tutte le informazioni sul sito TRIUMPH Motorcycles

Le nostre prove:
TRIUMPH SCRAMBLER 1200 XE
TRIUMPH SCRAMBLER 1200 XC

GALLERY

Back To Top