Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Pista sterzo Rosciano
Passioni proibite: l'Ergal nelle mani di Rosciano Moto
1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s

Nel sottobosco della passione motociclistica esistono alcune eccellenze fatte di professionalità, estro e un pizzico di fissazione per la precisione dei dettagli, dettagli per i quali alcuni motociclisti farebbero follie, e quando questa passione incontra la meccanica nascono aziende come Rosciano Moto.


La pornografia si sa non è vietata, dicono porti problemi alla vista, ma se prendete il vostro bene amato smartphone, andate su un motore di ricerca e scrivere qualcosa a caso come ad esempio… piastre ricavate dal pieno o… parti speciali in ergal, insomma cose che non si dovrebbero cercare nel deep web, beh uno dei primi nomi della lista, senza sponsorizzazioni, è quello di Rosciano Moto. È in questi lunghi inverni che a molti di noi nasce l'impellente necessità, non senza concreti fondamenti, di dotare la nostra moto di qualche parte speciale. Le nostre compagne di questo ne sono a conoscenza, accettano supportandoci che saggiamente investiamo un po’ di soldi in componentistica indispensabile… si mi sono fumato roba buona.

Lavorazione Rosciano

L'azienda Rosciano fa delle lavorazioni speciali il suo biglietto da visita, visitando il suo sito si possono vedere già alcune parti davvero di grande pregio, non solo parti come le classiche piastre di sterzo, ma molte per la costruzione di avantreni completi, come quello delle grosse Harley, coperchi, adattatori per le pinze freno, fino ad arrivare a telai completi. Ma è parlando con Vito di Rosciano Moto al telefono, mentre ci accordavamo per la realizzazione di una piastra in ergal per il progetto Severa che è nato quel feeling speciale che si ha solo con chi fa del proprio lavoro una passione, o viceversa.

Vito passa diverso tempo a raccontarmi delle lavorazioni speciali, fiore all'occhiello di Rosciano, della certificazione sui materiali che arrivano dalla fonderia, come l’Ergal 7075 T6, o della cura nel design delle parti, come ho constatato nel progetto Severa, con una piastra realizzata ad-hoc per la Moto Guzzi V11 base del progetto.

Telaio Rosciano


DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE

Il contatto con Rosciano è amichevole ma professionale, ci si può fare un'idea del design con alcuni prodotti esposti sul market del sito, modelli che Rosciano ha realizzato nel tempo per alcuni modelli di moto e che ora produce senza necessità di avere il pezzo originale o le misure per la realizzazione. Ma si può partire anche da zero, con l'idea del pezzo da realizzare, una piastra originale come modello, il disegno tecnico del pezzo da realizzare o la moto stessa sulla quale vanno realizzate parti speciali.

Sono storie da motociclista, a volte piccole fissazioni, ma il freddo e nudo metallo lavorato con tanta perfezione regala alla moto un calore diverso, un'aura pregiata che un metallo pregiato come l'ergal e una lavorazione attenta come quella dell'azienda di Vito sanno regalare a una moto. Un po’ come mettere al nudo collo di una bella donna un collier lucente, seducente.

Progetto V11

Ci sono metalli preziosi di tanti generi, dai colori diversi e luccicanti, le donne non se li fanno bastare mai e ne vorrebbero in regalo uno ogni giorno, ma anche le moto hanno i loro metalli preziosi, costosi gingilli che donano lucentezza e pregio a una moto, uno di questi metalli è l'Ergal, colorato o nudo, e uno dei maestri cesellatori più capaci è lui, Rosciano Moto.

Wolf

Ritratto di Wolf

www.roscianomoto.com


GALLERY: