Si parla sempre di viaggi, di quelli veri, eppure alla fine la nostra stagione motociclistica è fatta di piccoli, grandi, classici regionali che prima o poi facciamo e/o ripercorriamo.
Uno per noi Lombardi è la salita al San Marco che ha il pregio di non essere particolarmente trafficato e di permettere un giro ad anello decisamente vario. Nulla di stupefacente sia ben chiaro, ma nel complesso una bella alternativa per il giro domenicale.
Abbiamo considerato come punto di partenza e arrivo Lecco che è facilmente raggiungibile sia da Milano e provincia sia dall’alta Brianza.
Dalla cittadina Lariana si punta verso la Valsassina poi a Casere di Balisio si seguono le indicazioni Culmine di San Pietro.
La strada che sale fino al Culmine è decisamente stretta e con manto stradale rovinato, non proprio il massimo per la guida, inoltre, ma questo vale anche per la discesa, molti tratti sono privi di protezione a valle e i dirupi sottostanti possono mettere apprensione a chi soffre di vertigini.
Il Culmine però ripaga con un bel panorama sulla valle e due punti di ristoro possono essere la prima pausa per un caffè e/o riprendere fiato, anche perché la discesa fino a Avolasio è della stessa pasta della salita.
Da qui in poi la strada migliora fino diventare piacevole percorrendo il tratto da Vedeseta fino Roncaglia Entro, passando dall’Orrido della Val Taleggio, con un lungo tratto a fianco del torrente e a ridosso delle rocce molto suggestivo.
Arrivati a San Giovanni in Bianco, si incrocia la strada che sale da San Pellegrino Terme, noi quindi giriamo a sinistra, verso Nord e in direzione Passo San Marco.
La strada è bella, curvosa e ben tenuta e velocemente con un tratto finale fatto di tornanti ci porta quasi ai 2000 metri del San Marco.
Finalmente con il sole a scaldare i 6° di temperatura delle ore 12,00 di questo 29 Settembre.
Ci è andata comunque bene visto che finalmente non abbiamo trovato le nuvole basse che in passato ci hanno privato degli splendidi panorami che si aprono da entrambi i versanti.
Altrettanto ben tenuta e bella la strada che scende verso Morbegno, noi abbiamo anche questa volta optato per la pausa pranzo a Albaredo per San Marco presso il Bar Ristorante “La Flora” dove abbiamo apprezzato la cucina e la gentilezza dei gestori.
Rifocillati e riscaldati giunti a Morbegno abbiamo puntato verso il Lago di Como seguendo la superstrada fino a Bellano.
Se avete fretta, traffico permettendo, potete proseguire velocemente verso Lecco, oppure, come abbiamo fatto noi uscire a Bellano e percorrere il lungolago fino a Lecco.
I traffico domenicale è ovviamente intenso, ma con passo lento si può godere del sole che scende facendo brillare le acque del lago sulla riva tanto cara al Manzoni.
La caotica Lecco ci accoglie con una infinità di auto e moto che la soleggiata giornata di fine Settembre ha inevitabilmente attirato.
Qui si conclude idealmente il nostro anello a cui va aggiunto il trasferimento verso casa.
Poco meno di 200 Km che senza fretta ci impegnano la giornata o per chi vuole probabilmente anche solo il pomeriggio o la mattina, a voi la scelta secondo le vostre abitudini.
GALLERY