Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Zero
3,2,1,0…
1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s

Fresco, fa fresco in questo periodo di fine autunno che sfiora l’inizio della fredda stagione, a dirla tutta più che fresco si potrebbe dire freddo vero.
Normalmente non guardo i gradi di temperatura esterna che segna il cruscotto della mia BMW, non è un dato che può farmi cambiare idea, spesso è pura curiosità.


Stamattina però l’occhio mi scappa prima di uscire dal box e i 10° non promettono nulla di buono e tantomeno i 6° che leggo, una volta accesa la moto a bordo strada, mentre mi infilo i guanti.
Parto in direzione Milano per la solita giornata di lavoro, ma ormai sono ipnotizzato dal display che inesorabilmente scende: 3-2-1-0….
Già caspita in poco tempo siamo arrivati allo zero, con tanto di fiocco di neve ad indicare pericolo di ghiaccio!
Poi di colpo 3, poi 4, e ancora 5, strano che salga così velocemente! Un attimo di stupore e mi rendo conto l’ora dove ancora non albeggia e la lingua di freddo che passa dalla visiera appena aperta probabilmente mi hanno confuso le idee e di conseguenza anche la visione dei numeri del conta marce e del termometro! Ristabilita la logica ritorno a guardare quel numerino che a poco a poco viene affiancato da un segno "meno" che non promette nulla di buono.
Una sensazione solo visiva visto che l’abbigliamento tecnico che ormai mi accompagna mi permette di non soffrire e non farmi rimpiangere la calda auto.
Del resto l’agilità nel traffico ne ricompensa ampiamente queste piccole sofferenze, poi dovrò andare in centro…vorrai mica prendere i mezzi!
Devo solo ricordarmi che le strade sono fredde e, anche se ho montato le gomme invernali, un po’ di attenzione in più non guasta.
Così i chilometri scorrono superando file di auto incolonnate che mi guardano stupiti, ma forse anche un po’ invidiosi della mia libertà.
Ammetto di non usare la moto tutti i giorni d’inverno, anzi in settimana lo faccio solo  quando so di dover affrontare il traffico Milanese del centro, però ogni volta che la pigrizia viene sconfitta mi rendo conto di quando possa essere piacevole, a modo suo, anche la guida invernale.

Flap

“Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento.”  Robert Baden-Powell