fbpx
Team Nova Moto
Categoria: Sport

Il Team Nova Moto è l’esempio che la passione unita all’amicizia può portare a grandi risultati.


Avevamo già incontrato il Team e l’abbiamo anche seguito in una delle loro uscite sportive e la cosa che ci aveva colpito, oltre ai risultati cronometrici di tutto rispetto, era quell’ambiente amichevole, famigliare, vero che si respirava nel paddock.

Nova Moto 1

La sede operativa rimane sempre l’officina di Domenico Savarese NOVA MOTO dove le moto dei piloti vengono preparate, affinate e vestite dei colori sociali del Team
Ecco che sullo slancio degli anni passati ricchi di soddisfazioni e divertimento quest’anno si aggiunge all’attività agonistica del Team Nova Moto la partecipazione al Trofeo Italiano Amatori che si affianca per la stagione 2022 all’attività amatoriale.

Nova Moto 2
 
Un’attività agonistica impegnativa che però vuole essere una svolta, magari un trampolino di lancio verso qualcosa che sembra sempre più vicino.

La categoria scelta è la Rookie Challenge 600 che prevede prove, qualifiche (Q1, Q2) e gara è a tutti gli effetti una competizione con rilevamento dei tempi riconosciuti dalla FIM. Le moto devono rispettare il regolamento del CIV.
Un campionato su quattro gare sulle piste più belle d’Italia classifica finale.

Nova Moto 3

Ben due le moto schierate dal Team Nova Moto, entrambe Kawasaki ZX6R che sono state preparate accuratamente da Domenico Savarese per questa nuova avventura.
Le moto saranno poi portate in pista dallo stesso Domenico Savarese, che mette momentaneamente a riposo la sua Panigale 1199R, a cui si affianca Federico D’Andrea.

Come ci racconta Domenico questo tipo di gara vuol dire anche cambiare mentalità, si spinge al limite ogni uscita alla ricerca vera del limite, per questo la scelta si è orientata sulla categoria 600 anche per motivi di gestione moto e ricambi.

Team Nova Moto 5

La stagione 2022 del Team Nova Moto è iniziata con la prima uscita invernale in Spagna sul circuito di Valencia dove i test che hanno rivelato l’adattamento alla nuova cilindrata e le ottime potenzialità con un miglioramento dei tempi che testimoniano la bontà del lavoro di preparazione dei mezzi.

L’entusiasmo di Valencia ha portato a osare fin da subito di più nei primi test precampionato, ma di fatto spingersi al limite significa anche rischiare e di fatto solo tre settimane prima della gara d’esordio Savarese ha subito una caduta a Cremona, che ha costretto a un lavoro febbrile per rimettere in sesto la moto per essere alla partenza della prima gara di nuovo sul Circuito di Cremona.

Nova Moto 4

La prima gara del Campionato, il 24 aprile scorso, è stata caratterizzata dal maltempo che ha portato da una parte al ritiro di D’Andrea ma dall’altra una splendida e coraggiosa gara di Savarese che sotto il diluvio universale ha portato a casa un secondo posto pur partendo dalla 15 posizione in griglia.

Un ottimo esordio che fa ben sperare per la prossima gara d 1-3 luglio a Mugello con due gare previste nei due giorni, una sorta di mini Superbike,  per poi affrontare l’ultimo appuntamento del 2 ottobre a Misano.

Panigale V4 22

Un altro appuntamento importante sarà la partecipazione come Wild Card alla gara 28 agosto a Mugello nella categoria 1000 B dove Domenico Savarese rispolvererà la sua Panigale 1199R mentre Fabio Arienti esordirà sulla sua Panigale V4 MY22

Prosegue comunque anche stagione del numeroso gruppo nella categoria amatori.

Noi tifiamo per loro.

GALLERY



Piloti Team Nova Moto:
Cat Rookie challenge 600
⁃ Savarese Domenico ZX6R
⁃ D’Andrea Federico ZX6R
Cat Rookie Challenge 1000
⁃ Savarese Domenico Panigale 1199R
⁃ Arienti Fabio Panigale V4S 22

Nova Moto 6

Amatori
⁃ Teresi Valentino Ducati Panigale 1199R
⁃ Torraca Luca BMW S1000RR
⁃ Monopoli Francesco CBR600rr
⁃ Nakhnoukh Romany Yamaha R6
⁃ Bonvegna Antonio Yamaha R6
⁃ Zabatta Claudio RSV4 1000
⁃ Farina Francesco Yamaha R6

Per la stagione agonista Nova Moto ha avuto il sostegno di:
⁃ Carrozzeria Mandalari
⁃ Ristorante La Costiera
⁃ Autoscuola Zenith
⁃ Fuchs Silkolene
⁃ Arrow
⁃ Arienti Proposte d’Arredo
⁃ Ristorante Il nuovo Epokale

 

 

Back To Top