MIVV PER DUCATI DESERTX 
Categoria: Novità

L’interesse di MIVV per le “Adventure” è ormai chiaro. 


Per l’attuale generazione di queste moto votate al fuoristrada il noto produttore di scarichi ha tante ricetta da proporre. Al banco questa volta è finita la Ducati DesertX 22/23, che allestita con il terminale DAKAR in titanio ha fatto registrare un upgrade delle performance fornite dal motore.

In vendita dallo scorso anno, questa Ducati  propone un “assetto” da off-road impegnativo. Mancava da molto tempo in questo segmento e del tutto con una maxienduro con ruote da 21” e 18”. 
La componentistica aftermarket realizzata per questa tipologia di moto deve seguire dettami precisi e proporre una robustezza sopra la media per affrontare mulattiere, sterrati sassosi, guadi, dune…

Entriamo in argomento partendo dal motore Desmo della DesertX, dotato di architettura ad “L” e derivato dal propulsore della Multistrada 950.
La sua potenza cambia in funzione del “Riding mode” scelto (sono sei) e la spaziatura delle marce e nel rapporto finale sono pensati per l’uso in fuoristrada.
La spinta e vigorosa e progressiva… ma MIVV dice di poter fare meglio.
Lo fa con un terminale che ha un forte carattere e un nome evocativo: DAKAR.
Il componente è proposto in configurazione Slip-On (togli l’originale e monti il MIVV) e di conseguenza in posizionamento standard. 
L’omologazione è conforme a quella della moto (nel nostro caso Euro5).

Il terminale DAKAR
Il progetto è frutto dell'esperienza del R&D aziendale in ambito competizioni da rally.
Lo scarico è realizzato in titanio con aggiunta di una speciale finitura "pearlead" che lo rende "highly resistant."
La lunghezza totale del corpo è di 300 mm, il suo peso è di 1,40 kg.
La configurazione Slip-on permette un montaggio veloce e sicuro del terminale ai collettori dello scarico di serie. La sostituzione interviene sull’estetica generale del veicolo, sul sound e sulle performance del motore. 

I vantaggi: +2,20 CV sulla potenza massima a 9.400 giri; +2,60 Nm sulla coppia massima, raggiunta a 6.700 giri; - 1,10 kg. sul peso, rispetto al terminale di serie. 
L’analisi del grafico con l’andamento al banco di coppia e potenza su tutto l’arco di erogazione del motore (rilevato alla ruota e disponibile sul sito di MIVV nella pagina dedicata alla DesertX), mostra un incremento lineare dei due parametri che a partire dai 4.300 giri si mantiene costantemente sopra le rilevazioni standard.

Prezzo al pubblico DAKAR: 557,00 euro
Accessori optional: tubo elimina KAT in inox (al pubblico a 284,00 euro)

www.mivv.com

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