Nuova Ducati DesertX Rally
Categoria: News Novità Moto

Con il terzo episodio della World Première 2024, Ducati svela la nuova DesertX Rally, nata sulla base della DesertX, prima Ducati dotata di cerchio anteriore da 21 pollici e posteriore da 18.

Nasce il nuovo modello Rally dedicato ai fuoristradisti più sportivi e audaci, a chi ama i rally raid e le competizioni. È caratterizzato dalla migliore componentistica di derivazione racing: sulla DesertX Rally sono state adottate soluzioni pregiate, specialistiche ed efficaci nell’off-road e al tempo stesso sofisticate come per tutte le Ducati.

Ducati Desertx Rally frontale

Sviluppata e testata anche nei campi di gara, la DesertX Rally è stata protagonista dell’Iron Road Prolog all’Erzbergrodeo 2023 con Antoine Meo (pluri Campione del Mondo Enduro e Campione Europeo Supercross) che l’ha portata sul primo gradino del podio della categoria bicilindriche.

Grazie alla dotazione tecnica la Rally diventa una vera e propria moto da fuoristrada. Il parafango anteriore alto garantisce l’utilizzo anche in condizioni del fondo particolarmente difficili, e le sospensioni Kayaba a corsa maggiorata con forcella a cartuccia chiusa e ammortizzatore con pistone maggiorato sono di derivazione motocross e permettono il superamento di ogni ostacolo.
Le nuove ruote a raggi centrali, con misure e caratteristiche proprie del fuoristrada racing, rendono la Rally una moto inarrestabile su ogni tipo di terreno. Queste soluzioni insieme al paracoppa in carbonio forgiato, leggero e resistente, e ai pedali di cambio e leva freno posteriore ricavati dal pieno, identificano inequivocabilmente la Rally come una moto pensata per le avventure più estreme.

Ducati Desertx Rally laterale

Ciclistica
Le sospensioni della DesertX Rally sono studiate per affrontare ostacoli molto impegnativi. Sia la forcella che l’ammortizzatore, infatti, sono caratterizzati dalle stesse tecnologie utilizzate sulle moto da cross ed enduro professionale.
All’avantreno, la DesertX Rally è dotata di nuove piastre in alluminio ricavate dal pieno rigide e leggere. La forcella è una KYB a cartuccia chiusa, tecnologia utilizzata sulle moto da cross ed enduro da competizione. Per migliorarne scorrevolezza e resistenza all’usura, inoltre, i foderi sono dotati di Kashima Coating e gli steli con trattamento superficiale DLC. L’escursione ruota aumenta di 20 mm, per un totale di 250 mm.

Il retrotreno è composto da un forcellone in alluminio variato nel punto di attacco rispetto alla DesertX standard, con un ammortizzatore completamente regolabile a pistone maggiorato per migliorare il comportamento nel fuoristrada impegnativo. La corsa della ruota posteriore aumenta di 20 mm, per un totale di 240 mm. Infine, per migliorare la guidabilità in off-road, la DesertX Rally monta un ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile, fissato direttamente al manubrio con supporti ricavati dal pieno.
Le nuove sospensioni hanno permesso alla DesertX Rally di aumentare la luce a terra, ora di 280 mm (30 mm in più della standard), per permettergli di oltrepassare anche gli ostacoli delle mulattiere più scoscese.

Ducati Desertx Rally posteriore

Sempre in ottica di miglioramento delle prestazioni fuoristradistiche la DesertX Rally è equipaggiata con ruote caratterizzate da misure specifiche per l’offroad, più robuste e leggere grazie a mozzi ricavati dal pieno, raggi centrali in acciaio al carbonio e canali per camera d’aria Takasago Excel ad alta resistenza.

Infine, a sottolineare la versatilità della DesertX Rally, come per la DesertX è prevista la tripla omologazione per la gommatura con le Pirelli Scorpion Rally STR proposte come primo equipaggiamento. Per valorizzare le doti fuoristradistiche è possibile montare le Scorpion Rally, mentre per chi preferisce guidare la moto prevalentemente su asfalto sono disponibili le Scorpion Trail II.

Ducati Desertx Rally in azione

Motore ed elettronica
La DesertX Rally è equipaggiata con il bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cm³ con distribuzione desmodromica. La potenza massima è di 110 CV a 9.250 giri/minuto e la coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri/minuto. Questo motore, caratterizzato da un’erogazione regolare e gestibile per affrontare qualsiasi percorso, è stato ottimizzato per il fuoristrada grazie a una rapportatura dedicata e a strategie e calibrazioni specifiche dei sistemi elettronici.

I sei Riding Mode della DesertX Rally (Sport, Touring, Urban, Wet, Enduro, Rally) hanno il Cornering ABS, il Ducati Traction Control (DTC) e il Ducati Wheelie Control (DWC) ricalibrati in funzione della nuova ciclistica e per un utilizzo maggiormente orientato al fuoristrada.

La DesertX Rally ha di serie tutti i componenti indispensabili per l’uso in fuoristrada, ma per chi volesse personalizzarla può farlo scegliendo dal catalogo di accessori Ducati Performance. 

La DesertX Rally sarà disponibile nelle concessionarie a gennaio 2024.

Ducati Desertx Rally retro

Principali dotazioni di serie

    Motore Testastretta 11° 937 cm³ da 110 CV a 9.250 giri/minuto e 92 Nm a 6.500 giri/minuto
    Telaio a traliccio in tubi d’acciaio con forcellone bibraccio fuso in alluminio
    Capacità serbatoio 21 litri
    Parafango anteriore alto con linea freno sdoppiata*
    Cerchi a raggi con mozzi ricavati dal pieno 21” x 2,15” e 18” x 4”, raggi in acciaio al carbonio e cerchi Takasago Excel ad alta resistenza con camera d’aria*
    Pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure 90/90-21 all’anteriore e 150/70 R18 al posteriore (in alternativa: Pirelli Scorpion Rally, Pirelli Scorpion Trail II)
    Forcella KYB Ø 48 mm a cartuccia chiusa, escursione 250 mm, regolabile in compressione ed estensione, trattamenti Kashima Coating sui foderi e DLC sugli steli, *
    Base e testa sterzo ricavate dal pieno*
    Ammortizzatore KYB con pistone da 46 mm, escursione 240mm, regolabile in compressione alle alte e basse velocità, in estensione e nel precarico*
    Luce a terra di 280 mm*
    Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile fissato al manubrio*
    6 Riding Mode personalizzabili (Sport, Touring, Urban, Wet, Enduro, Rally)
    4 Power Mode su 3 livelli di potenza
    ABS Cornering Bosch regolabile su 3 livelli
    Ducati Traction Control regolabile su 8 livelli
    Ducati Wheelie Control
    Engine Brake Control
    Ducati Cruise Control
    Strumentazione TFT da 5” a colori con supporto Ducati Link App e navigazione Turn-by-turn
    Utility Bar
    Ducati Brake Light
    Ducati Quick Shift Up & Down (DQS)
    Impianto luci full LED
    Livrea dedicata Iron Giant*
    Pedali freno e cambio dal pieno e regolabili*

Guarda il video della presentazione della Ducati DesertX Rally

 

Ducati Desertx Rally ammortizzatore sterzo

 

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