La Ténéré 700 è da sempre un modello di grande successo, fortemente richiesto dai clienti di tutta Europa che amano questa moto Adventure agile e versatile.
Con il suo motore CP2 dalla coppia generosa, il telaio compatto e le sospensioni a lunga escursione, Ténéré è la moto che molti piloti stavano aspettando, degno successore del modello che ha inaugurato la categoria "Adventure" negli anni '80 e che ha permesso a migliaia di persone di esplorare il mondo.
Grazie alle sue reali capacità fuoristrada, in sella alla Ténéré 700, migliaia di piloti hanno potuto soddisfare il loro desiderio di avventura e partire per lunghi viaggi su strada, rally e avventure estreme. Molti altri, invece, hanno scelto di personalizzare il loro modello e le loro storie hanno ispirato una nuova generazione di esploratori, pronti ad andare oltre i loro limiti e a scoprire cosa c'è oltre il prossimo orizzonte.
Questo crescente movimento ha spinto Yamaha a studiare come portare la Ténéré 700 a un nuovo livello per tornare a visitare i leggendari paesaggi del deserto africano, dove questo veicolo leggendario è nato più di 40 anni fa. Yamaha è oggi orgogliosa di iniziare a scrivere un nuovo capitolo della storia di questo iconico modello presentando il prototipo del Ténéré 700 Raid, costruito utilizzando al meglio i componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing).
Questa moto "Raid" speciale è stata sviluppata da Yamaha in Europa sfruttando l'esperienza dei piloti Alessandro Botturi e Pol Tarrés, con l'obiettivo di sfruttare appieno il potenziale più aggressivo della Ténéré 700. Inutile dire che questi due "ambasciatori Yamaha" ne hanno testato e approvato le caratteristiche sui percorsi più impegnativi del deserto del Marocco.
Principali caratteristiche tecniche del prototipo Ténéré 700 Raid
Motore
Scarico Racing in titanio Akrapovič
GYTR ECU
Airbox e filtro ad alte prestazioni
Corona a 48 denti
Radiatore oversize
Doppie ventole di raffreddamento
Nuova cover della pompa dell'acqua
Nuovo radiatore dell'olio
Frizione Rekluse per impieghi gravosi
Cover frizione in due parti
Nuova leva della frizione
Sospensioni
Forcella da 48 mm escursione - 270 mm
Piastra forcella triplo morsetto CNC
Nuovo ammortizzatore lunga escursione - 260 mm
Freni
Singolo disco anteriore da 300 mm
Pastiglie freni da competizione
Nuova pompa freno anteriore.
Nuova leva del freno anteriore
Disco posteriore oversize da 267 mm
Nuova staffa di fissaggio della pinza
Tubi freno in treccia