MV Agsuta F4 Claudio
Categoria: News Novità Moto

MV Agusta F4 Claudio è il punto più alto di una storia straordinaria, capace di cambiare radicalmente la concezione stessa di moto sportiva. Frutto dell’estro di Massimo Tamburini e dell’intuizione di Claudio Castiglioni, che ha voluto definirne personalmente ogni dettaglio, la F4 è stata presentata al pubblico nel 1997, divenendo subito “la moto più bella del mondo”. Il lancio ha segnato il trionfale ritorno sulle scene di MV Agusta, il marchio che più di ogni altro è sinonimo di vittorie straordinarie, epopee iridate rimaste nella memoria collettiva.

MV Agusta F4 Claudio è il tributo a un uomo che ha dedicato la sua vita alla bellezza, modellando prima nella mente e poi con il lavoro una moto inimitabile per stile, prestazioni e cura dei dettagli. MV Agusta F4 Claudio è l’espressione più alta - e finale - di un sogno realizzato.


MOTORE ED ELETTRONICA

La base tecnica è costituita dalla F4 RC, l’evoluzione estrema e di stretta derivazioneracing del progetto F4. I punti di contatto con la moto che difende i colori di MV Agustanel Campionato Mondiale Superbike sono molto numerosi, ed entusiasmanti si confermano essere le prestazioni.

La MV Agusta F4 Claudio può contare su una ulteriore dotazione:oltre alle pulsantiere racing a destra e a sinistra, è montato il cruscotto AIM con acquisizione dati, GPS integrato e softwarespecifico. Soprattutto in pista permette di monitorare con estremaattendibilità il comportamento dinamico della moto, a vantaggio delle prestazioni e del divertimento nella guida. Questo componente è stato personalizzato in esclusiva per MV Agusta e offre una grafica dedicata.


CICLISTICA E FRENI

L’impianto frenante sfrutta la massima evoluzione tecnica che Brembo, leader mondialenel settore, mette a disposizione per modelli di altissima gamma. Le pinze radiali mono-blocco Brembo Stilema a 4 pistoncini (diametro 30 mm) sono azionate da una pompaanch’essa radiale.

La forcella USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TiN e steli di 43 mm di diametro dispone della regolazione manuale separata in compressione (lato sinistro) e in estensione (lato destro), nonché della regolazione del precarico molla. Oltre alfatto di essere una unità dalle caratteristiche tecniche eccellenti,ha un aspetto esclusivo e dedicato alla F4 Claudio, come si evincedai foderi neri. Stesse opportunità di intervento ma tramite registriin alluminio anodizzato sull’ammortizzatore TTX36 con serbatoiopiggyback. Una nota sugli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa,nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 200/55 ZR17 posteriore: laspalla è caratterizzata dalla colorazione dorata, un’altra soluzioneestetica riservata alla F4 Claudio.


MATERIALI PRESZIOSI

La ricerca sui materiali trova nella F4 Claudio un nuovo punto diriferimento, grazie all’impiego esteso di titanio, fibra di carbonioe leghe leggere, che contribuiscono a contenere il peso e a esaltare l’impatto estetico della moto. L’intera carenatura è realizzata in fibra di carbonio; la trama specificamente disegnata vede l’alternanza di aree con finitura lucida ad altre con finituraopaca. Il design è esaltato da un prezioso filo dorato, costituitoda rame rivestito tramite trattamento anodico. Il cupolino, lefiancatine, il puntale e il copricodino monoposto sono fruttodell’accurata lavorazione della fibra di carbonio, al pari dei cerchiBST Rapid Teck, riferimento assoluto nel campo della componentistica racing.

 

Scheda completa

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.