Sono passati diversi giorni ma non si placano le polemiche attorno all’incidente tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Caso vero, o pura tattica?
Marc Marquez è tornato nei giochi, è indubbio che l’otto volte campione del mondo, in sella alla Ducati, abbia di nuovo le chance per giocarsela con i giovani rampanti che giocano da un paio d’anni a darsi carenate in caccia del titolo. Se Marquez è tornato, è tornato con tutto il suo bagaglio di esperienza e di… tattica.
Perché tanto clamore intorno a un incidente di gara? Perché Marquez non ha mancato al termine di ogni dichiarazione di “è un incidente di gara” non ha mancato di aggiungere un “ma Bagnaia…”? I grandi campioni, da sempre, sanno come affrontare la battaglia per il mondiale su tutti i piani, non solo quello della velocità.
Marc Marquez di nuovo nella lotta mondiale MotoGP
Scomodato anche un veterano come Max Biaggi, l’incidente è stato etichettato come un normale incidente di gara, Marc supera Pecco ma va leggermente largo, Pecco come tante volte ha lo spazio per incrociare e non si risparmia, Marquez come tante volte riesce a rientrare velocemente. Nel momento della collisione le moto erano praticamente appaiate, dare una ragione è praticamente impossibile, come impossibile in quell’angolo di piega avere visuale e agio per schivare il colpo. Un normale incidente di gara?
No! Non è un normale incidente di gara, è l’inizio della lotta per il mondiale di Marc Marquez. La domanda è: saranno abbastanza robusti questi giovani piloti per rispondere carena contro carena, forza contro provocazione?
![]() |
![]() |