Non è una novità per noi leggere i libri di Mirco Targon che in pratica sono racconti di viaggio che lui fa con sua moglie Alice sotto lo pseudonimo di MIRAL.
Non viaggi qualsiasi, delle vere e proprie avventure dove l’essenza è quella di partire, viaggiare, con qualcosa di nuovo da sperimentare e un pizzico di inaspettato e avventura.
Se andare a Capo Nord con il Ciao non ci era sembrato così estremo il ripercorrere la Parigi-Dakar sempre con i Moped di Pontedera alzava di non poco l’asticella.
Proprio dal difficoltoso rientro dei Ciao da Dakar prosegue il progetto di MIRAL da Capo Nord a Capetown in Ciao, quindi ecco che in questo libro ci raccontano le loro avventure nel cuore dell'Africa.
Si riparte quindi dal Senegal, da Dakar dove son rimasti i Ciao per motivi “burocratici”, diciamo così, Mirco e Alice a bordo dei loro piccoli ciclomotori ci portano in viaggio con loro in un dettagliato diario di viaggio dove si mette in mostra la realtà dei posti attraversati, le bellezze naturali e l’accoglienza dei loro abitanti, ma anche le numerose difficoltà legate al clima e di conseguenza alle disastrose condizioni delle strade, dove i Ciao sicuramente non sono i mezzi ideali, ma anche noie meccaniche e piccole grandi rinunce in uno dei continenti e nelle regioni forse tra le più povere nel mondo.
Da Dakar un lungo percorso difficile, attraversando Gambia, Guinea Bissau, Guinea, Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin e Nigeria fino a Douala in Camerun dove i Ciao resteranno in attesa di riprendere il viaggio prossimamente per proseguire l’ambizioso progetto di MIRAL.
Un altro pregio di questo libro, come dei precedenti di Mirco, è che i diritti d’Autore saranno devoluti all’associazione “Energia e Sorrisi ODV”, un gesto che ammiriamo davvero.
NEL CUORE DELL’AFRICA IN CIAO
Mirco Targon
Pag. 240
Edizioni UTVI
2023
€ 20,00 (I diritti d’Autore saranno devoluti all’associazione “Energia e Sorrisi ODV”)