Il volume Kawasaki 500 mach III, 250, 350, 400, fa parte della collana “Le moto che hanno fatto la storia” edito da Giorgio Nada Editore.
Un libro che celebra una delle moto più rappresentative ed iconiche degli anni ’70, curato da Giorgio Sarti che non ha bisogno di presentazioni.
La Kawasaki 500 Mach III in tutte le sue evoluzioni e anche nelle divagazioni con cilindrate diverse è stata una moto capace di segnare un’epoca, con lei solo la Honda 750 Four, ma con caratteristiche ben diverse.
Questa era una moto innovativa con i suoi tre cilindri, due tempi, capaci di prestazioni esagerate in rapporto alla cilindrata che hanno fatto sognare i motociclisti dell’epoca.
Nata nel 1968 si è evoluta in diverse sette serie fino al 1977 con una evoluzione telaistica e con una riduzione progressiva di potenza per renderla più coerente con la realtà del momento.
Una moto capace di scariche di adrenalina per la potenza del motore a cui la ciclistica non riusciva ad assicurare una altrettanto valida tenuta di strada e con una frenata affidata in origine ad un freno tamburo all’anteriore che era evidentemente non all’altezza delle prestazioni.
Soprannominata quindi “Bara Volante” ha però avuto un grande successo proprio per le sue caratteristiche dove anche i “difetti” diventavano pregi per i motociclisti più assatanati.
Nel libro Giorgio Sarti ripercorre in modo preciso e dettagliato la storia della Kawasaki 500 Mach III dalle origini fino agli ultimi modelli con dati precisi capaci di aiutare a riconoscere il lotto a cui appartiene la moto.
Una raccolta fotografica davvero unica, curiosità interessanti e con il plus dell’inserimento anche dei modelli di cilindrata minore di questa tre cilindri a due tempi dal suono inconfondibile.
KAWASAKI 500 Mach III – 250, 350, 400
Giorgio Sarti
Pag. 120
GIORGIO NADA EDITORE
2023
€ 32,00