Conosco Daniele da un po’ di anni, da quando un giorno mi chiamò dicendo che voleva che avessi il suo libro.
Uno scritto “Le strade e i giorni”, autoprodotto in 100 esemplari che lui donava a chi riteneva capace di comprenderne lo spirito. Un onore per me e quindi eccomi, allora, davanti a un caffè a parlare con Daniele scoprendone una persona responsabile attenta e disciplinata come si conviene alla sua professione, ma anche dotato di una sensibilità e una forza interiore fuori dal comune che di fatto ho trovato nel suo primo libro e che ora, dopo sei anni da quella chiacchierata ritrovo anche ne “Il respiro della strada”.
Daniele è un viaggiatore, questo è certo e non ha bisogno di presentazioni, ha portato le ruote, spesso la sua BMW R1200GS “La Kammella” in giro per il mondo cercando non il raggiungimento di una meta ma il gusto del viaggio, della scoperta di quello che lungo la strada possiamo trovare di inaspettato, capace di colpire ogni nostro senso, ma soprattutto portarci in un’altra dimensione, quella più intima e personale.
I viaggi di Daniele, quasi sempre in solitaria, hanno proprio lo scopo di una fuga, una rigenerazione, una scoperta del proprio intimo avvicinandosi il più possibile alla natura e alla personale spiritualità.
Il Respiro della Strada porta Daniele nel Nord America, dall’Alaska agli Stati Uniti attraversano il Canada e il territorio trasversalmente fino a New York, senza una rotta ben tracciata ma con un’idea generale su cui costruire giorno per giorno il percorso seguendo l’istinto e il cuore.
La sorpresa che anche nella moderna America si possa vivere a contatto con la natura più vera e che anche in queste terre la ricerca di se stessi sia possibile.
Un viaggio introspettivo, coinvolgente, raccontato con una crescente maturità e una scrittura che lascia l’acerbo del primo libro per diventare più precisa e curata, mantenendo però la purezza e la verità di cui è padrone Daniele Donin.
IL RESPIRO DELLA STRADA – La mia America
Daniele Donin
Minerva
Pagine 170
Anno edizione: 2021
€ 16,50