Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Domenica, Dom Apr 2020

Roberto Gallina

Tutti conoscono Roberto Gallina, o meglio conoscono il Team Gallina che a cavallo degli anni ’80 ha portato in alto il motociclismo Italiano, con anche la conquista di due titoli Mondiali nella massima categoria nel 1981 e 1982.


Pochi però davvero conoscono l’uomo, il personaggio, Roberto Gallina, Pilota, team manager, tecnico progettista e costruttore, una carriera lunga e ricca di soddisfazioni conquistate caparbiamente con tanti sacrifici e tanta passione.
Una storia passata ancora viva nei ricordi che continua attraverso i suoi racconti e che ha tramandato al figlio Michele che ha seguito e orme di pilota del padre.
Una vita raccontata in maniera semplice, discorsiva e scorrevole, come in una bella chiacchierata in questo libro che non riesce ad esaurire tutti gli argomenti e le curiosità che la lettura porta.
Dagli esordi come pilota alla carriera di tecnico progettista e costruttore, attraverso i capitoli, forse più prestigiosi, degli anni del Motomondiale.
Anni dove Roberto Gallina è stato precursore del moderno modo di intendere il Team e la sua gestione. Le moto, specialmente Suzuki, la preparazione certosina e le innovazioni tecniche che hanno aperto la strada a soluzioni ancora attuali.
E poi il suo rapporto con i Piloti, molti gli Italiani: Marco Lucchinelli, Virginio Ferrari, Franco Uncini, Graziano Rossi, Loris Reggiani, Sito Pons, P.F. Chili, Sergio Pellandini, e molti altri.
La conquista dei due titoli del Mondo nella 500 con M. Lucchinelli (1981) e F. Uncini (1982) e quelli sfuggiti per poco solo per quella sfortuna che fa parte del gioco.
La tecnica e la collaborazione con Massimo Tamburini per creare moto rivoluzionarie, alcune poi nate sotto i marchi Cagiva e Ducati.
Una vita di corsa vissuta sempre in velocità con una passione che non abbandona Roberto nemmeno oggi e non riesce a farlo stare lontano da un mondo in cui si trova tuttora immerso con le rievocazioni storiche.

Flap
Profilo

Roberto Gallina – La mia vita tra motori e campioni
Roberto Gallina
Prefazione di Carlo Canzano
D’ARTE
Anno 2019
Pag. 210
€ 30,00