Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

The Rugged Road
Libro THE RUGGED ROAD - Theresa Wallach
1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s

“Perché la moto, a differenza di qualunque altra macchina, attrae a tal punto e solleva un così appassionato interesse in qualunque luogo del mondo? Perché i motociclisti sviluppano una così grande passione? Sarà il brivido di essere in sella?


Quel grandioso senso di indipendenza e di totale controllo sopra una magnifica opera dell’ingegneria, di correre fra gli alberi, piegare in curva, volando sulle colline cavalcando con il vento?” Domande a cui probabilmente ogni motociclista ha la risposta, la stessa che ha Theresa Wallach nella sua biografia che racconta, in realtà ne è la parte principale di questo libro, il suo viaggio, insieme a Florence Blenkiron, da Londra a Città del capo, attraversando tutta l’Africa.
Un viaggio a bordo della “Venture”; una Panther Redwing 600cc monocilindrica con sidecar Watsonian, con tanto di carrello appendice, affrontato negli anni trenta, più precisamente dal 11 dicembre del 1934 al 29 luglio 1935.
Un viaggio pionieristico sia per il mezzo utilizzato, una moto appunto, sia per l’equipaggio formato da due donne.
Non che le due fossero delle sprovvedute avendo alle spalle diverse esperienze motocicliste, anche sportive, ma sicuramente un cosa inusuale, assurda, rischiosa, impossibile, hanno detto in molti allora.
Anni in cui le moto erano in costante sviluppo con materiali e tecnologia che stava crescendo proprio in quegli anni, strade spesso inesistenti o quasi e una natura totalmente selvaggia.
Certo era un’Africa meno pericolosa dal punto di vista politico ma di certo non accogliente per due motocicliste, spesso sole e isolate nei deserti africani o nella giungla.
Un viaggio avventuro, duro, in qualche caso fortunoso che mette in risalto il lavoro di squadra delle due e l’umanità, forse ormai persa, delle popolazioni e delle persone incontrate lungo i 22000 km del viaggio.
Chiudono il libro The Rugged Road il racconto del viaggio di ritorno di Florence e una biografia delle due donne.
Più estesa quella di Theresa che comprende anche il racconto del suo successivo viaggio nel nord America e le sua attività imprenditoriali nel mondo dei motori e di fondatrice/Istruttrice di scuole guida e corsi di addestramento per  motociclisti.
Un libro avventuroso soprattutto se calato in quegli anni che ci porta in viaggio nell’Africa insieme a Theresa e Florence a gioire e soffrire con loro.

Flap
Profilo

The Rugged Road
Theresa Wallach
ULTRA –Lit Edizioni
Anno 2014
Pag. 240
€ 17,50