Avevamo bisogno di calzature da moto protettive, adatte al caldo clima estivo, che potessero accompagnarci alla 20000 Pieghe.
Un evento di turismo e come tale momenti in sella erano alternati a tratti a piedi per visitare i borghi.
Ecco che l’esigenza primaria era di aver scarpe comode, fresche e ovviamente sicure.
Abbiamo quindi scelto le sneakers Zed Air di Stylmartin che potevano corrispondere alle nostre esigenze, anzi, come leggerete più sotto, le hanno ampiamente confermate.
Le Zed Air sono realizzate con pelle scamosciata idrorepellente, con morbido collarino idrorepellente in pelle pieno fiore. La traforatura della pelle permette una adeguata ventilazione che le rende piacevoli anche nelle giornate più calde, in questo sono aiutate anche dalla morbida fodera traspirante air mesh.
La calzata è facilitata dall’ampia apertura permessa dalla lunga zip interna, mentre la chiusura con lacci permette di fasciare il piede senza costringerlo.
Il confort è garantito anche dal sottopiede anatomico, con ammortizzatore anti shock, traforato e sostituibile.
Anche la stabilità sia a piedi sia in sella, oltre che la sensibilità sui comandi è ottima grazie alla specifica suola Michelin con battistrada in gomma e intersuola in EVA, che tra l’altro risulta molto piacevole alla vista e ben integrata nel look sportivo di queste Zed Air disponibili in questo elegante grigio chiaro.
Comode quindi ma anche sicure con protezioni ai malleoli interne in D3O e PU su entrambi i lati, paracambio in pelle, a questo per aumentare la sicurezza attiva ci sono inserti in materiale riflettente sulla tomaia e sui malleoli, oltre che lacci riflettenti.
Le abbiamo quindi usate per ben quattro giorni di fila nei giorni più caldi di questo inizio d’Estate per quasi 1000 km in sella e non, insomma un utilizzo intenso dove le Stylmartin Zed Air hanno dimostrato pienamente le caratteristiche promesse, permettendoci di non soffrire il caldo alle nostre estremità e garantendoci la protezione di cui fortunatamente non abbiamo avuto bisogno, ma che di sicuro ci ha permesso di guidare tranquilli.
Un cenno all’estetica che se è vero che si indirizza verso l’uso urbano, magari abbinato a jeans tecnici, ben si presta anche all’uso turistico a medio raggio in sella a qualsiasi moto dalla cruiser fino alla maxi-enduro, una bella versatilità.
In vendita ad un prezzo di listino di € 199,00 che riteniamo in linea con il prodotto e alle sue caratteristiche.
Tutte le informazioni tecniche e la gamma sul sito Stylmartin
Foto di Cristina Pertile - Fotografica Sestriere – Flap27
GALLERY
|
|