Per gli amanti del casco Jet, per chi ha bisogno di un casco comodo, pratico per la guida urbana, ma non solo, ecco che CGM propone il 136 RNA.
Un jet dalle linee sportive, enfatizzate maggiormente da alcune grafiche come quella della nostra prova, dotato di una visiera principale lunga fino al mento che va a proteggere dall’aria e dalle intemperie.
Il CGM 136 RNA ha una calotta esterna in HPT (High Performance Terpolymer) realizzata in due misure per mantenere costante il rapporto volumi e sicurezza; disponibile anche con calotta in carbonio nelle versioni Pro (136C e 136X),
Per la chiusura del cinturino è presente una fibbia con sgancio rapido con regolazione micrometrica.
Oltre alla visiera principale, a sgancio rapido, è predisposta per accogliere la lente Pinlock 70, il CGM 136 RNA è equipaggiato con un viscerino parasole a scomparsa, azionabile con una slitta posta sotto il bordo inferiore a sinistra del casco.
Gli interni termoformati esagonali, realizzati in tessuto traspirante Extracool, assicurano un comfort di calzata senza pari, sono totalmente removibili per una corretta igiene e pulizia.
Molto efficiente il sistema di ventilazione Air Stream System integrato, composto da una doppia presa d’aria sulla sommità, azionabile tramite pulsanti a pressione che permettono il passaggio d'aria all'interno della calotta, un flusso ottimale capace di eliminare fastidiosi rumori e migliorando l'aerodinamicità.
Altri dettagli completano la dotazione del CGM 136 RNA: Inserti ad alta visibilità sul bordo inferiore, predisposizione per interfono, anello antifurto ed elastico ferma cinturino, oltre che poter accogliere comodamente le astine degli occhiali.
Il CGM 136 RNA viene dichiarato con un peso di circa 1400 Gr in taglia M e venduto al un prezzo di poco superiore al centinaio di € diventa una valida proposta per questa tipologia di caschi.
IN SELLA
Pur consapevoli che la protezione offerta da un casco jet sia inferiore a quella di un integrale, per gli ovvi motivi legati alla mancanza della mentoniera, non possiamo nascondere che a livello di praticità il casco “aperto” è imbattibile. Se poi ha anche una protezione del viso dagli agenti atmosferici ecco che è più facile convincersi soprattutto se l’uso è quello urbano.
Abbiamo trovato molto efficiente la ventilazione così come la praticità per l’apertura e chiusura delle prese d’aria, così come molto morbidi e confortevoli gli interni.
La lunga visiera con trattamento antigraffio risulta otticamente neutra così come il visierino interno parasole che permette con un semplice movimento di variare repentinamente la luminosità agli occhi per avere sempre l’adeguata visibilità alle diverse condizioni di luce. Cosa molto apprezzata da chi come noi porta occhiali da vista. A proposito la predisposizione per accogliere le astine permette di non avere fastidio all’altezza delle tempie.
Pratico il cinturino con fibbia micrometrica con sgancio rapido, la dotazione del gancio antifurto permette poi di fissarlo velocemente alla moto durante le soste.
Buona l’aerodinamica di un casco che a livello di penetrazione nell’aria si dimostra stabile e abbastanza silenzioso in relazione alla tipologia del casco.
Tutte i dati tecnici in dettaglio, le grafiche e tutta la gamma sul sito CGM Italia
Foto di Cristina Pertile
GALLERY