Inutile negarlo il casco Jet è sicuramente il più pratico e fresco modo per proteggere la nostra testa quando utilizziamo le due ruote a motore.
Il preferito dall’utenza urbana, ma anche da chi vuole magari evadere fuoriporta potendo nel caso contare su una buona protezione all’aria senza rinunciare alla sensazione di libertà che solo questa tipologia di casco può offrire.
Il nuovo casco Jet Soho di Caberg vuole proprio soddisfare le esigenze di questa clientela.
Il Soho nasce dal continuo sviluppo che l’azienda bergamasca ripone nei suoi prodotti, continuando a proporre modelli più evoluti, avanzati e ricchi di contenuti per rendere l’uso del casco sicuro e confortevole.
LA SICUREZZA
La calotta esterna è in materiale plastico (LG CHEM HI-IMPACT ABS) e prodotta in due misure: Piccola per le taglie dalla XS alla M e grande per le misure dalla L alla XXL.
Questo permette un adeguato rapporto di volume esterno e spessore della calotta interna in EPS così da garantire sempre la stessa protezione indipendentemente dalla taglia scelta.
Il sistema di ritenzione è affidato al pratico cinturino con fibbia a chiusura micrometrica, veloce e ben gestibile anche con i guanti indossati. Per assicurare il casco alla moto quando si parcheggia è presente un anello in acciaio così da evitare spiacevoli furti.
La sicurezza che viene espressa anche in modo indiretto dalla lunga visiera principale capace di proteggere il viso, oltre che dal vento, da insetti e piccoli piccoli detriti sollevati dai veicoli che ci precedono.
In tema di visiere utile il visierino parasole a scomparsa (Double Visor Tech) che permette di adeguare velocemente, con un semplice gesto sulla slitta posta sulla sommità del casco, la visuale nei repentini cambi di luce come ad esempio quando si incontrano delle gallerie.
Tutto questo permette al Jet Soho di Caberg di ottenere l’omologazione ECE 22.06; non il Soho ha superato tutti i test ECE 22.06 anche con Caberg Pro Speak EVO installato per cui è predisposto.
IL CONFORT
La comodità dei caschi Caberg è nota e la lunga tradizione nei caschi da turismo dell’azienda è stata evidentemente messa in atto anche per il Soho.
Grazie al suo design ergonomico e ai materiali di alta qualità utilizzati nella sua costruzione, questo casco offre un'esperienza di guida confortevole anche durante lunghi tragitti in moto. La sua imbottitura interna è progettata per adattarsi alla forma della testa, riducendo al minimo eventuali punti di pressione e garantendo una vestibilità comoda e sicura.
Gli interni, morbidi, realizzati con materiali di alta qualità permettono un uso quotidiano del caso anche per più ore con una inaspettata sensazione di freschezza.
Materiali traspiranti, anallergici e reti traspiranti permettono un contatto sulla pelle senza irritazioni.
Gli interni completamente removibili e lavabili permettono poi una perfetta igiene.
I caschi jet sicuramente sono già capaci di una buona ventilazione sul viso, ma l’importanza di un buon sistema di circolazione dell’aria nella calotta è un fattore determinante per il confort soprattutto quando le temperature si alzano. Il Soho dispone di una ampia presa d’aria, regolabile, sulla sommità della calotta e ben quattro estrattori posteriori che attraverso le canalizzazioni nella calotta permettono il deflusso dell’aria viziata.
Abbiamo già citato la predisposizione per il montaggio di un interfono, che sia il Caberg Pro Speak Evo oppure uno universale, così che anche questo non modifichi le qualità della calzata e comodità del casco.
Dettagli di classe rendono completo il Soho come ad esempio il sistema nuovo di rimozione visiera, progettato per essere semplice e veloce, ma anche l’ormai tradizionale predisposizione al passaggio delle astine degli occhiali che permettono l’uso di questi ultimi senza nessun fastidio a livello delle tempie.
IN USO
Comodo, leggero nei suoi 1300 gr. (In tg. M) con una calzata morbida ma non cedevole che avvolge bene il capo.
La pratica chiusura con fibbia micrometrica è davvero comoda e ben gestibile anche con i guanti.
Il punto di forza di questo casco oltre all’efficace ventilazione è la visiera principale che si estende fino alla linea del mento e che protegge quindi totalmente il viso dall’aria, dalle intemperie, da inserti e polvere e/o piccoli detriti.
Visiera principale antigraffio con blocchi laterali per la maggiore stabilità della stessa; otticamente neutra al pari del visierino parasole interno che si aziona con una veloce mossa tramite la slitta posta sulla sommità della calotta.
Un casco pratico per l’uso cittadino con lo scooter o con la moto, anche quando queste vi portano fuori città.
I PREZZI
Il Casco Caberg Soho è proposto in quattro versioni monocolore, Nero Opaco, Antracite Metallizzato Opaco, Blu Jeans Opaco e Bianco Lucido al prezzo di € 149,99
Per chi invece vuole colore e originalità ci sono due accattivanti versioni grafiche, Milano e Zephir, in varie combinazioni cromatiche e con finiture sia lucide che opache, proposte a un prezzo di € 169,99
Per maggiori informazioni visita il sito CABERG Helmets
Foto di Roberto Serati
GALLERY