E così siamo tornati in Nuova Zelanda e anche questa volta ci siamo affidati a TCX per proteggere i nostri piedi.
Avevamo a suo tempo usato i TCX Clima Gore-Tex Surround e così era inevitabile non mettere alla prova i recenti Clima 2 sempre dell'azienda veneta.
Stivali dedicati al turismo con un look moderno che fanno della leggerezza la loro qualità principale.
Estese le aree in tessuto ben bilanciate con le parti rinforzate in gomme e pelle con una lunga cerniera laterale che ne favorisce la calzata e una ampia fascia di chiusura con velcro.
L’estetica e la leggerezza possono far indirizzare l’uso ai periodi meno caldi, ma la presenza della pregiata membrana in Gore-Tex Surround permette di allungare l’utilizzo a tutte le quattro stagioni e con qualunque condizione meteo.
La tecnologia Gore-Tex Surround, infatti, grazie alla griglia di ventilazione interna e fori di sfogo laterali, permette di incanalare l'umidità ed il calore verso l'esterno. La costruzione esclusiva della suola lavora in sinergia alla tomaia, traspirante e resistente all'usura, con la membrana Gore-Tex Extended Comfort, per assicurare un comfort climatico a 360°.
Lunghezza media del gambale, quella giusta per proteggere la tibia anche dalle intemperie senza per questo limitare o infastidire nei movimenti sia in sella sia quando si scende dalla moto.
La stessa suola Groundtrax, realizzata con un battistrada in gomma dal design anti-scivolo per un grip ottimale su tutte le superfici, a cui si accompagna una intersuola in poliuretano, garantisce rigidità strutturale, comfort e ammortizzazione duratura. Tutto per favorire massima stabilità e quindi sicurezza.
Sicurezza garantita da inserti rinforzati in poliuretano su tibia, malleoli e tallone, oltre che da rinforzi, anch’essi in poliuretano, nella zona del cambio.
A completare il quadro della sicurezza sono presenti inserti in materiale riflettente nella parte posteriore.
Appena calzati ci si rende conto di quanto fascino il piede, consigliamo di verificare la taglia che veste un po’ stretta, senza però costringere e con interni davvero morbidi e confortevoli, confort aumentato dalla soletta plantare Ortholite che ben conosciamo ed apprezziamo.
Nell’uso durante il viaggio ne abbiamo apprezzato le caratteristiche di versatilità e di comfort, anche se purtroppo siamo incappati in un esemplare difettato nella parte frontale della suola che si è leggermente scollata diventando alla lunga breccia per qualche infiltrazione d’acqua (ne abbiamo presa davvero tanta).
Al nostro ritorno abbiamo contattato l’azienda che ha riscontrato il difetto e di conseguenza sostituito il prodotto come da garanzia. Questo ci ha permesso di verificare le vere qualità di questi Clima 2 Gore-Tex Surround e nel contempo la serietà dell’azienda.
In vendita al pubblico a € 319,99 che ci sembrano adeguati alla qualità del prodotto, soprattutto per la presenza della membrana in Gore-Tex.
Non ci resta che preparare il nuovo viaggio agli antipodi magari ancora con TCX.
Foto di Roberto Serati
GALLERY