Scarico G.P.R.  GP EVO4 TITANIUM
Categoria: Le nostre prove

Difficile per il motociclista “normale” resistere allo scarico after market, vuoi per l’estetica, vuoi per il sound, banalmente anche solo per avere una moto diversa, spesso per migliorare le prestazioni.


Chi scrive ammette di non essere mai stato attratto dagli scarichi non originali pensando ad un inquinamento del purismo del modello, eppure, come tutti i motociclisti, non può rimanere insensibile alla musica del motore e nemmeno alla bellezza.
Ecco che per la nostra Honda CRF300L la sostituzione del grosso scarico nero opaco che riempiva la parte posteriore destra della coda con uno snello e satinato terminale in Titanio è diventato inevitabile.

GPR GP evo4 Titanium 1

Parlavamo di unicità e quindi abbiamo scelto nel catalogo G.P.R. Exaust System il GP Anniversary, quello che, gusto personale ovviamente, meglio si adattava alla linea snella e sottile della CRF300L e che in più aveva anche la particolarità di essere marchiato con quel 50 circondato da corona d’alloro a celebrare i cinquant’anni dell’azienda milanese. 

GPR GP Evo4 Titanium 2

Corpo in Titanio satinato con forma conica che termina con un fondello in Avional ricavato mediante lavorazione CNC.
Un design innovativo che si sposa bene a diverse tipologie di moto, dalla sportiva alla naked, ma evidentemente anche alle moto da fuoristrada, capace di rendere personale la propria moto.

Certamente il suono diventa più coinvolgente, più aggressivo, senza essere maleducato e fastidioso, del resto stiamo parlando di uno scarico omologato con tanto di catalizzatore e certificato di idoneità al modello specifico di moto.
Il DB Killer  "sarebbe" estraibile, ma solo con l'apposita chiave o forzando le viti anti-tampering, tuttavia riteniamo che il sound sia già soddisfacente senza la modifica , che ricordiamo rende il prodotto non conforme alla circolazione su strada; poi quella bella griglia sul fondello è proprio “Figa” se si può dire!

GPR GP Evo4 Titanium 3

Nella Scatola ci sono tutti i componenti per la sostituzione plug & Play in poche mosse ed in effetti è quello che abbiamo visto fare dai tecnici G.P.R. a cui abbiamo affidato la nostra Honda.
Siccome siamo curiosi abbiamo chiesto di pesare lo scarico originale per confrontare poi il peso con il GP Evo 4 Titanium e scoprire che il risparmio è di quasi 3 kg è stata una bella sorpresa.

GPR Exaust GP Evo 4 Titanium

Vista la cura e l’attenzione con cui veniva montato il silenziatore immaginiamo anche quanto questa venga infusa nella progettazione e nella realizzazione dei prodotti G.P.R. che sono prodotti interamente in Italia, anzi, come recita una targhetta sul terminale “Made in Milan”!
Quindi bello, personale, leggero, e questo potrebbe bastare, ma chi cambia lo scarico di solito lo fa anche per migliorare le prestazioni della propria moto.

GPR Exaust Titanium

Non abbiamo riferimenti precisi sul nostro modello, le ruote tassellate impediscono una efficace prova al banco, però ammettiamo che nel giro di prova abbiamo avuto la sensazione che i 27 cavalli della CRF300L fossero più pronti in basso, sensazione confermata idealmente dai tecnici G.P.R. che ammettono che probabilmente questo comporta una piccola perdita di prestazioni “in alto”, ma per l’uso di questa Honda, almeno quello che facciamo noi, il compromesso è perfetto.
Probabilmente la potenza, senza intervenire anche sul collettore, non cambia, infatti il prossimo step sarà proprio proseguire l’upgrade dove magari 1 o 2 cavalli riusciremo a recuperarli e sui pochi disponibili di serie non sarebbe niente male.

GPR Exaust

Esordio sul campo per la nostra Honda accessoriata con lo scarico G.P.R. GP Evo 4 Titanium fatto al MotoFestung 2024 dove le sensazioni dei primi chilometri sono state confermate e il suono ci ha fatto compagnia nel nostro procedere con quel pizzico di narcisismo che colpisce tutti i motociclisti e che viene poi esaltato quando molti si fermano a guardare e fare i complimenti per lo scarico che ben si abbina alla propria moto.
Prossimo appuntamento alla HAT Sanremo-Sestriere, ma dubito che resisteremo così tanto senza far cantare il nostro scarico, vi faremo sapere.

GPR Scarichi

Tutte le informazioni tecniche e tutta la gamma sul sito G.P.R. Exaust System dove potete trovare lo scarico specifico per la vostra moto.
Sempre sul sito trovate anche i rivenditori e un po’ di informazioni sull’Azienda che riassumiamo nel loro impegno nelle competizioni, infatti G.P.R. Exhaust System è presente da anni nelle principali competizioni mondiali come MotpGP nella categoria Moto3, World Supersport Camphionship e dal 2021 nella categoria MXGP World Cross.

Notevole anche la ricchezza delle certificazioni in possesso, tra cui quello della sostenibilità che è molto vicino al vertice ideale.

Con lo scarico G.P.R. GP Evo 4 Titanium la nostra bella Honda CRF300L è ancora più bella e sentite come canta!



GALLERY

Flap Firma

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.