40000 chilometri per una BMW? Dai le voce del popolo dicono che ha appena finito il rodaggio!
In effetti la casa tedesca ci ha da tempo abituato a moto con chilometraggi che superano abbondantemente più del doppio di questo numero, ma crediamo che tra le varie componenti che permettono questa durata si sia una adeguata e puntuale manutenzione.
Sarà, ma noi siamo fissati, seguendo l’antico proverbio “Ogni ofelè fa el so mestè” (Ogni pasticciere (ogni artigiano, in senso lato) faccia il suo mestiere) ci affidiamo da tempo a meccanici di cui conosciamo le capacità e di cui soprattutto ci fidiamo.
Già, la fiducia, questa è la base di ogni rapporto umano e tra cliente e meccanico è fondamentale, se manca inutile tergiversare, meglio cambiare.
Noi conosciamo tanti meccanici capaci e validi e di cui ci fidiamo ciecamente e quindi la scelta non può essere che quella che segue la loro specifica specializzazione.
Conosciamo Stefano Ombrini da oltre vent’anni, da quando era in servizio in una nota concessionaria BMW della zona; un’esperienza che gli arrivava da altri precedenti collaborazioni in altre officine e operando su moto dei più noti marchi mondiali.
Un bagaglio di conoscenze e capacità che gli hanno poi permesso di intraprendere la fortunata via di Power Bike.
Ecco che per la nostra BMW non poteva che essere, come in passato, la scelta migliore.
Una realtà quasi artigianale con una professionalità di altissimo livello che ci piace, di cui ci fidiamo e che giustifica il “viaggio” fino a Tradate.
Un valore aggiunto per Power Bike è la vasta esperienza su una ampia gamma di case moto e modelli e soprattutto anche su moto d’epoca e vintage come abbiamo già potuto sperimentare con la nostra BMW R65 del 1981; moto dove è sempre più difficile trovare appassionati capaci che sappiano davvero metterci le mani.
Ci eravamo affidati a lui per il tagliando dei 20000 Km e poi per il successivo del 30000 km, sempre con massima soddisfazione e quindi eccoci alla soglia dei 40000, per la precisione 40637, e in concomitanza con l’ispezione annuale, di nuovo a varcare il cancello di Via Monte Grappa 73 a Tradate (VA).
I tagliandi “Pari” sono per le moto teutoniche i più impegnativi, in tutti i sensi, con una serie di operazioni di controllo, regolazioni e sostituzione di tutti gli olii e liquidi, insomma un gran bel lavorone.
Quindi lasciamo la moto nelle mani di Stefano e del suo Staff e torniamo a casa con la moto sostitutiva, per tornare il giorno successivo a ritirare la moto.
Un elenco di lavori davvero lungo (Dettagli di ispezione 40.00 km previsti da BMW):
- Esecuzione test del veicolo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
- Cambio olio motore, con filtro
- Cambio olio, trazione posteriore
- Regolazione gioco valvole
- Sostituzione candele
- Sostituzione cartuccia filtro dell'aria
- Ispezione visiva del sistema di frizione idraulica
- Ispezione visiva dei condotti freno, tubi del freno e connessioni
- Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
- Cambio del liquido freni, anteriori e posteriori
- Controllo livello liquido di raffreddamento
- Controllo facilità di movimento del cavalletto laterale
- Controllo facilità di movimento del cavalletto centrale e laterale
- Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
- Controllo delle luci e impianti di segnalazione
- Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore
- Collaudo finale e ispezioni stradali
- Impostazione dei dati di assistenza e della percorrenza residua
- Controllo stato di carica della batteria
- Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo
Tutti lavori svolti con massima cura e attenzione a cui, oltre alla certezza che questi vengano effettivamente svoli, la fiducia di cui sopra, c’è anche la scelta di Power Bike di utilizzo di materiali di alta qualità come gli olii Syneco:
- Syneco Ultrasynt Moto Corse 10/60 per il motore
- Syneco Amplex 80/90 per il cardano
- Syneco Brake Oil DOT4 per i freni
Mentre per il liquido frizione quello specifico BMW.
Oltre alle operazioni suddette, visto che la moto è sul ponte perché non approfondire o effettuare qualche lavoro in più… Infatti, vista la benzina che pur essendo verde non è amica dei nostri motori e lascia comunque qualche deposito è stata effettuata una accurata pulizia dei corpi farfallati e iniettori mediante ultrasuoni. Vuoi poi non procedere anche all’allineamento degli alberi a camme?
A questo punto diventa normale anche la lubrificazione della valvola di scarico…
Insomma quel qualcosa in più che fa la differenza.
Così puntuali il giorno successivo ritiriamo la nostra BMW R1200GS Rallye con la sorpresa di trovarla anche pulita e ben lavata, un valore aggiunto, quelle piccole cose che fanno alla fine anche loro parte della suddetta differenza.
Sarà un effetto placebo, sarà la sensazione, sarà quel che volete, ma subito nei primi chilometri ci è sembrata migliorata la nostra moto, più preciso e morbido il cambio e con una erogazione più lineare, sensazioni sicuramente ma secondo noi anche tanta sostanza dovuta alla cura di Power Bike che conferma che una ottima manutenzione allunga e migliora la vita della nostra moto.
Ancora una volta soddisfatti non ci resta che darci appuntamento a tra un anno o 10000 chilometri…
Volete sapere più o meno la spesa per un tagliando da Power Bike per i 40000 Km oppure la manutenzione della vostra moto? Contattate Power Bike per avere un preventivo personale!
Poi se andate a nome di aMotoMio magari avrete un po’ di sconto...o la moto sostitutiva in omaggio.
GALLERY