Il tagliando è per molti una scommessa: faranno davvero i lavori? come li faranno? cambieranno davvero i pezzi? Dite la verità quante volte vi siete fatti queste domande?
La fiducia nel meccanico è fondamentale, non solo in termini economici, quando non ci si fida più meglio cambiare.
Non è il caso di chi scrive che per fortuna, salvo un caso in un lontano passato, ha sempre avuto la fortuna di incontrare meccanici capaci di infondere la sua fiducia, e che si sono avvicendati solo per il cambio di marca o semplicemente per comodità.
In questo caso ci siamo voluti affidare a PowerBike di Tradate, che fa parte del gruppo MSG (Moto Service Group) di cui vi abbiamo già parlato, dove il titolare Stefano Ombrini è una nostra vecchia conoscenza grazie al suo passato in officine ufficiali Honda e BMW oltre che alla sua esperienza a superare abbondantemente i 20 anni.
Così la nostra BMW R1200GS LC è sul ponte pronta per il tagliando dei 20000 km che tradizionalmente per la casa tedesca è quello “impegnativo” mentre quello delle decine dispari normalmente è più easy.
Potevamo fidarci ciecamente ma abbiamo avuto la possibilità di seguire passo passo la lavorazione e poterci rendere conto del modo di lavorare in PowerBike.
Si parte dal far defluire l’olio esausto a moto calda e nel frattempo dedicarsi alla sostituzione del filtro dell’aria e delle candele. Controllo alle pastiglie e sostituzione dell’olio del cardano (Syneco Amplex 80/90).
Operazioni svolte con la massima attenzione e cura che significa anche solo quella punta di grasso sui bulloni e l’uso della chiave dinamometrica quando richiesta, forse scontato ma altrettanto spesso forse dimenticato.
Probabilmente tutto questo nella norma, ma banalmente veder lubrificare la valvola allo scarico perché leggermente rumorosa o verniciare il cavalletto centrale perché quella patina di ruggine disturba la vista fanno parte di quelle attenzioni che solo la passione e la professionalità sono capaci dare.
Una volta vuota la coppa è la volta di riempirla con olio motore di qualità, in questo caso Syneco Motorcycle 10/50, fino a raggiungere il livello corretto, ovviamente dopo aver avviato il motore per portarlo in circolo.
Una volta terminato il lavoro meccanico si procede alla verifica diagnostica con l’apposita apparecchiatura per verificare, e nel caso correggere, eventuali errori e alla prova su strada.
Difficile descrivere a parole la metodicità seguita nell’esecuzione dei lavori e l’attenzione ai minimi dettagli, ma vi assicuriamo che siamo rimasti davvero colpiti dalla qualità del servizio.
Probabilmente in molti casi è così, ma in questo caso ne abbiamo la certezza.
Un tagliando completo alla nostra BMW che ai primi chilometri sembra avere qualcosa in più, probabilmente psicologia, ma non del tutto.
Non vi diamo cifre visto che sicuramente ci è stato riservato un trattamento di riguardo, ma PowerBike, ma anche tutto il circuito MSG è disponibile a darvi delle indicazioni ni più precise.
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