E’ evidente la crescita di LS2 in questi oltre 10 anni, era il 2007, che ha portato l’azienda da produttore di caschi entry level, economici a sfondare sul mercato con prodotti di altissimo livello.
LS2 è rapidamente uno dei punti di riferimento sul mercato vestendo anche piloti di punta sia nel fuoristrada sia nel motomondiale.
Una crescita che abbiamo toccato con mano, o meglio con la testa, in questi anni di prove dei prodotti Spagnoli, anche se la produzione arriva dall’Est.
Se in passato la differenza tra il top di gamma e l’entry level in casa LS2 era evidente ora questa forbice si è ristretta e anche nella parte più economica della gamma proposta si trovano prodotti che possono beneficiare del know-how dei modelli di punta.
Lo abbiamo voluto verificare mettendo alla prova LS2 FF808 Stream II; un casco integrale in materiale termoplastico dichiarato dalla casa come Urban-Touring.
Partiamo dal prezzo di listino di € 129,00 e che se si cerca nelle offerte po’ sfiorare l’importo a due cifre, diremmo non male, si, ma i contenuti.
Se il confronto, anche in casa LS2, è con il top di gamma è inutile parlarne, ma se volgiamo un casco semplice ma con tutti contenuti necessari e con una buona qualità percepita ecco che lo Stream II diventa un’ottima proposta.
Intanto è prodotto in tre calotte per aver sempre un adeguato rapporto volume/sicurezza, ed è dotato di doppia visiera e di un evoluto sistema di ventilazione.
Ma andiamo per gradi.
Partiamo dalla sicurezza che è garantita dal superamento dell’omologazione ECE 22.06 e con cinturino di ritenzione con fibbia micrometrica.
Il confort è demandato a morbidi interni in materiale ipoallergico e imbottitura tagliata al laser, come i modelli più prestigiosi; imbottitura naturalmente removibile e lavabile.
La ventilazione ha il classico schema con presa d’aria sulla mentoniera e sulla sommità del casco con apertura d’espulsione nella zona posteriore sotto lo spoiler aerodinamico.
Naturalmente tutte le prese di ventilazione sono regolabili e chiudibili in caso di meteo sfavorevole.
Esteticamente è un gran classico per gli integrali e nei monocolore può risultare anonimo, ma non sempre questo un difetto, nelle versioni con grafica l’estetica lo rende più moderno ed adatto anche a un pubblico giovane.
Completa la dotazione visiere con la principale otticamente neutra, con trattamento antigraffio e resistente ai raggi UV, predisposta per la lente antiappannante Pinlock 70 MaxVision. Visiera facilmente smontabile senza uso di attrezzi.
Il visierino parasole a scomparsa è facilmente manovrabile tramite una slitta posta sul bordo inferiore sinistro del casco, pratico anche con i guanti invernali.
In testa ha la classica comoda calzata LS2 e la rumorosità è in linea con le proposte parallele sul mercato, insomma se non sapessimo il prezzo lo avremmo stimato in decisamente più alto.
Pensando all’uso urbano o commuter noi abbiamo preferito il bianco che con le parti in nero a contrasto diventa elegante, ma con le altre 10 proposte è difficile non trovare la preferita.
Una proposta economica di LS2 con contenuti che lo rendono un ottimo casco per iniziare, da maltrattare, un integrale al prezzo di un Jet, perché la sicurezza conta.
Tutta la gamma sul sito LS2 Europe
Foto di Cristina Pertile
GALLERY