Bolid’ster Ride’ster V
Categoria: Le nostre prove

Che i jeans Bolid’ster Ride'ster V siano esclusivi lo si capisce fin dal packaging che riporta anche la data di produzione e in numero di serie.


Numero di serie che corrisponde all’etichetta, ovviamente e che permette una garanzia di 10 anni come riportato anche nella stampa all’interno su una delle fodere delle tasche.

Bolid'ster 1

Tutte cose molto “fighe” ovviamente ma poi alla fine i motociclisti sono pratici e vogliono un confort e una sicurezza che vadano a braccetto, senza dimenticare quel briciolo di narcisismo per cui devono anche essere belli e particolari, forse nei Ride'ster V di Bolid'ster c'è un pò tutto.

Ma partiamo dall’azienda francese che inizia la sua storia proprio dalla sicurezza con il tessuto Armalith 100%; un Denim rivoluzionario, protetto da brevetto, che coniuga la praticità del cotone alla resistenza di fibre ad alte prestazioni di provenienza dal settore militare e aerospaziale.
Scenderemo magari più avanti nei dettagli tecnici principali, ma rimandiamo i più curiosi al sito Bolid’ster per le specifiche precise. 

Bolid'ster 2

I Ride’Ster V in questa prova sono quindi la quinta evoluzione del modello che abbiamo scelto nella colorazione in nero grezzo (disponibile anche Indaco grezzo) con cuciture in contrasto in arancio dello stesso colore della fodera delle tasche.
La base estetica è il classico jeans cinque tasche con taglio anatomico 3D per una perfetta posizione in sella. Ginocchia preformate e lunghezza adeguata per permettere si sovrastare gli stivali da moto anche da seduti, oppure puntare sul modaiolo risvoltino.

Bolid'ster 3

La differenza sostanziale è nella parte posteriore dove all’altezza della vita e sopra la linea della cintura il jeans sale verso la schiena aumentando la protezione della parte bassa del dorso.
Sicurezza in caso di scivolata, sicuramente, ma anche verso le intemperie e quei fatidici colpi d’aria che i meno giovani subiscono sicuramente. La sensazione è davvero di comodità e sicurezza.

Bolid'ster 4

Il tessuto è morbido, leggermente elasticizzato, si indossa e si percepisce addosso come normali jeans e anche esteticamente lo sembrano davvero, come i jeans normali sono quindi facili da indossare, traspiranti, leggeri, idrofili, elasticizzati e lavabili in lavatrice.
La cura costruttiva e i dettagli rendono davvero questi jeans esclusivi, forse inutile, forse ci sta solo l’accendino, ma sta molto bene esteticamente il taschino laterale sulla coscia destra.

Bolid'ster ride'ster V 1

Esclusiva e particolare anche il sistema di aggancio delle protezioni alle ginocchia e ai fianchi (CE livello 2), questo è demandato da file di asole sui jeans a cui si agganciano i bottoni presenti sulle fodere delle protezioni, un sistema decisamente meno preciso e veloce del velcro, ma indubbiamente esclusivo e particolare. Protezioni tra l’altro davvero morbide e leggere.

Bolid'ster ride'ster V 2

Prodotto in Francia con componentistica che arriva comunque da altre nazioni europee (Spagna, Italia e Austria) ha dalla sua anche un prezzo esclusivo che di listino è pari a € 450,00 protezioni escluse, decisamente elitario seppur giustificabile dall’altissima qualità dei tessuti e dei contenuti.

Bolid'ster 6

Prezzo a parte ci sono piaciuti, anche se abbiamo trovato due cose che non ci convincono, la prima è legata alla coulisse a fondo gamba che riteniamo inutile e per di più con cordino blu esteticamente poco gradevole, la seconda invece è più pratica e infatti poco comprendiamo la scelta del rivetto alla base della cerniera anteriore che potrebbe potenzialmente rigare il serbatoio della nostra amata moto, anche se qui dipende molto anche dal modello di due ruote che si cavalca.

Bolid'ster ride'ster V 3

Sebbene l’indirizzo sia, crediamo spiccatamente il Custom, noi l’abbiamo di fatto utilizzato su varie moto, oltre a quelle in foto che potrebbero rappresentare un eccesso, ma perché no?

Se amate l’esclusività e volete un capo sicuro e unico i Boli’ster Ride’ster V sono i vostri Jeans. 

Bolid'ster 7

PICCOLA SCHEDA TECNICA
- Armalith 2.0, Power Stretch 14 Oz e Armalith 2.0 XLight 11,5 Oz (50% cotone - 43% UHMWPE - 7% Lycra)
-  Fibra UHMWPE di grado aerospaziale per garantire  la resistenza all'abrasione  su una distanza di 40 m in caso di caduta della moto, secondo le condizioni della norma motociclistica Cambridge CE-13595-2 o AAA 120Km/h secondo la norma motociclistica Darmstadt EN17092.
- Resistenza al taglio, allo strappo, allo scoppio, alla trazione e ai raggi UV.
- Filo cucirino PA6.6 ad alta tenacità, derivato dalla tecnologia airbag.
- Scudo termico in rete meta-aramidica in caso di scivolamento prolungato.
- Sistema di ritenzione adattivo brevettato della protezione dagli urti.
- Protezioni antiurto opzionali per ginocchia e fianchi +€35 (ogni paio)
- Coulisse al fondo delle gambe.
- Numerato
- Garantito 10 anni

Bolid'ster ride'ster V 4

Tutte le informazioni tecniche e tutta la gamma sul sito BOLID’STER 

Foto di Cristina Pertile e Roberto Serati (Studio)

GALLERY

Flap Firma

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.