L’estate si avvicina a grandi passi, Alpinestars offre ai viaggiatori del grande caldo questa giacca SMX Air, un vero e proprio sistema anti-caldo, con tanto stile.
Abbiamo appena archiviato Marzo e quindi l’estate è alle porte, e come ogni anno, per molti motociclisti, il quesito è sempre lo stesso: posso andare in moto senza fare la sauna mentre gli automibilastri sguazzano nell’aria condizionata? La risposta c’è, ce la manda Alpinestars.
A differenza di molte altre volte questa volta il suggerimento ve lo diamo con un po’ di anticipo, invece di metterlo sul sito quando le cose sono già belle che fatte, iniziamo adesso a darvi la dritta giusta. Si chiama SMX Air Jacket di Alpinestars, e quell’Air sta proprio per massima areazione. Non è proprio un giubbottino qualsiasi, ma parliamo di una gran bella giacca, sia per stile, design, materiali e soluzioni.
E’ una giacca generosa, il suo taglio e il lokk permettono di adattarsi a qualsiasi genere di moto
Non mi capita spesso di vedere giacche da moto così “cool”, in italiano fighe, peccato che come abitante della bassa palude padana, l’abbinamento così bello di colori non è stato il massimo della scelta, ma la voglia di bello a volte supera la cognizione. E’ una giacca da moto tutto fare, taglio sportivo, in tessuto, che si abbina bene con un bel paio di jeans, da moto ovviamente, su qualsiasi genere di moto, dalla cruiser all’endurona, dalla sportiva alla café racer, dalla naked alla bobber, non c’è moto su cui una giacca con questo taglio non se la cavi bene.
Il punto di forza della SMX Air è sicuramente la rete con la quale è costruita buona parte della giacca e che permette il massimo afflusso d’aria. Addome, schiena e interno braccia sono reticolari, mentre il resto della giacca è un misto di tessuto poliestere e tessuto elasticizzato che migliora l’indossabilità, aiutata ovviamente dai lacci laterali sulla vita, le maniche si regolano unicamente con la cerniera di chiusura. I classici laccetti con velcro non ci sarebbero dispiaciuti, ma la giacca veste già bene così.
Per le tasche ci affidiamo alle classiche due laterali più una tasca interna impermeabile per lo smartphone. Completa la dotazione uno strato interno estraibile antivento per rendere la giacca di Alpinestars più polivalente.
Sulla sicurezza Alpinestars non ha lesinato. Gli strati in tessuto poliestere sono 450D, ci sono poi protezioni su spalle, anche esterni, gomiti e avambracci, tasche interne per inserire protezioni sul petto, e lo spazio per il sistema di airbag Tech-Air® 5.
Sucurezza massima sulla SMX Air di Alpinestars, materiali, predisposizioni, visibilità, c'è tutto
Cosa si può dire dell’indossabilità reale di questa giacca SMX Air, le foto parlano da sole anche se il modello è rivedibile, la qualità si percepisce su tutti i comparti, cerniere complete che su molte giacche non sono sempre all’altezza del desiderio di praticità. Gli abbinamenti di colore sono quattro, oltre al classico nero, il rosso, il grigio/arancione, il beige/blu, quest’ultima a mio parere quella che spacca.
Non abbiamo avuto modo di testarne la resistenza buttandoci a terra, non ne avevamo intenzione, mentre per l’apporto d’aria è assicurato. La giacca è stata testata con il caldo e con i mitici mosquito della palude padana, l’apporto d’aria è “corroborante”, si viaggia in confort e il sollievo è tanto. In fase di rientro la sera, specialmente se il sole è calato da un po’, lo strato interno non fa rimpiangere la scelta.
Prezzo al pubblico 259€ secondo il listino, ma si sa che negozi on line e non offronto sempre prezzi diversi. Il consiglio è sempre quello di… provarla.
Foto di Fabio Baratti