fbpx
Clover Laminator-2 WP
Categoria: Le nostre prove

Abbiamo già parlato del completo da turismo formato dalla giacca Laminator-2 WP e dagli omonimi pantaloni di Clover.


Però come sempre seguendo la nostra filosofia del #provatodavvero ci mancava la verifica invernale per valutare la tenuta delle prese di aereazione e l’efficacia della giacca termica in dotazione che, ricordiamo può essere utilizzata autonomamente come piumino leggero o come imbottitura, collegata quindi alla giacca Laminator-2 rendendola di fatto adatta alle temperature più basse.
Imbottitura termica presente anche per i pantaloni Laminator-2 WP, che quindi abbiamo inserito per il nostro utilizzo invernale.

Clover Laminator 1

Inutile ripetere la descrizione della giacca di cui potete nel caso leggere le caratteristiche nelle nostre impressioni durante l’utilizzo Primaverile ed Estivo.
Abbiamo chiuso bene i pannelli di ventilazione, inserito le imbottiture termiche e semplicemente l’abbiamo usato in sella, nell’uso quotidiano e nelle nostre piccole fughe invernali.
Ammettiamo di aver messo più a dura prova la giacca, come spesso accade nell’utilizzo normale quando la moto diventa un mezzo di trasporto casa-lavoro e dove i pantaloni civili sono coperti da sovra pantaloni invernali imbottiti o magari da “coperte” nel caso degli scooter.
Proprio i pantaloni sono quelli che fin da subito ci hanno convinto, basta un minimo intimo tecnico per isolare la pelle e le gambe sono al caldo, protette dal freddo e in sicurezza grazie alle protezioni che si percepiscono ancora meno grazie allo strato aggiuntivo. La cerniera di giunzione alla giacca in caso che il viaggio sia particolarmente lungo poi garantiscono l’assenza di spifferi a livello della vita creando una sorta di microclima davvero apprezzabile.

Clover Laminator 2

Ma torniamo alla giacca che alla fine diventa il capo principe e più, come già detto, utilizzato in sella.
Innanzitutto è evidente la leggerezza del capo rispetto ad una classica giacca tre strati e questo influisce positivamente anche sulla vestibilità che poco si modifica con l’inserimento della giacca termica, basta nel caso regolare i volumi con le regolazioni su braccia e fianchi per trovare il fit perfetto.

Clover Laminator 5

La prima sensazione non è quella di calore, facciamo ad esempio un confronto con la top di gamma Clover che è la Crossover-4 WP, ma una volta chiuse le due cerniere, giacca termica e giacca principale, il calore corporeo crea una zona di confort piacevole.
Ottima la tenuta delle chiusure alle prese di ventilazione che, capaci anche di resistere alla pioggia, che lasciano quindi fuori aria e intemperie.
La chiusura ai polsi è pratica ed efficacie con il velcro che permette sempre di trovare la giusta tensione per impedire gli spifferi sia che i guanti siano indossati sopra o sotto il bordo della manica.

Clover Laminator 3

Buona la dotazione di tasche le due al petto ottime per piccoli oggetti, più capienti le due frontali basse che sono anche impermeabili, mentre il tascone posteriore diventa un ottimo alleato per i carichi più ingombranti e/o oggetti che nelle tasche anteriori possono dar fastidio.
Le tre tasche interne possono poi accogliere il portafogli o i documenti in modo sicuro e protetto anche dagli agenti atmosferici.

Clover Laminator 4

La Laminator-2 WP non è sicuramente una delle giacche più calde della collezione Clover ma con la sua capacità di isolamento abbinata a un buon intimo invernale può tranquillamente affrontare anche le basse temperature.
Da contro rimane una giacca “leggera” in termini di peso che permette una ottima mobilità grazie all’assenza di uno strato e che permette, insieme ai pantaloni abbinati, un’ottima versatilità nelle quattro stagioni con la praticità di non dover ricorrere necessariamente, e quindi portarsi dietro, la tuta antipioggia.

Clover Laminator 6

Forse la versatilità è la vera forza di questo completo dove invece di giocare con i tre classici strati si ragiona sull’abbigliamento sottostante.

Dopo questa verifica invernale possiamo quindi affermare con sicurezza che l’evoluzione che Clover ha inserito nella giacca e nei pantaloni Laminator-2 WP è riuscita a migliorare i già ottimi prodotti della precedente versione.

#provatodavvero

GALLERY

 

 

 

Back To Top