fbpx
CLOVER AIRBLADE-4
Categoria: Le nostre prove

Squadra vincente non si cambia, a volte si evolve, così anche una giacca da moto indovinata non può che essere migliorata, resa sempre più performante e adatta al suo uso ideale.


Clover da sempre crede nella continua evoluzione nel costante miglioramento e così anche per la giacca Airblade-4, che come si evince è giunta alla sua quarta edizione in un costante perfezionamento.

LA NUOVA AIRBLADE-4
La Airblade-4 fa parte delle giacche Clover che si orientano verso l’utilizzo sportivo, giovane, quello di tutti i giorni a bordo di qualunque mezzo.



Taglio corto, linea moderna e sportiva, colorata, ma mai eccessiva, ma soprattutto qualità e caratteristiche tecniche a cui Clover ci ha abituato da anni.
Proprio con l’obbiettivo di aumentare ulteriormente confort e sicurezza è nata la giacca Clover Airblade-4 dove la ditta veneta ha puntato sul rinnovamento delle protezioni e del sistema di ventilazione.

Clover Airblade-4 2

Rimane come base di partenza la Airblade-3, realizzata con tessuti Duratek-4 con parti in Duratek-4 RipStop nelle zone più esposte. Tessuti con trattamento idrorepellente, imbottitura termica estraibile e inserti in materiale rifrangente che aumentano la visibilità passiva.

Il rinnovamento si orienta, oltre che in nuovi giochi di colore e grafiche, in due direzioni:
La ventilazione
Alle tradizionali zip di ventilazione, cinque nella Airblade-3, si aggiunge un pannello in rete 3D inserito sotto tutta la cerniera frontale, che in questo caso diventa doppia, creando un’ estesa area che crea un canale di aereazione lungo tutta la parte frontale del busto.

Clover Airblade-4 1

La sicurezza
Su spalle e gomiti sono state inserite le nuove protezioni ultra ventilate di livello 1 T+ e T-, ovvero capaci di mantenere la loro efficienza fino a temperature limite (da +50°C a -10°C).
La particolare geometria le rende, tra l’altro, anche le più sottili al mondo a tutto vantaggio del peso e della libertà di movimento.
Rimane la predisposizione per inserire nell’apposita tasca posteriore il paraschiena di livello 2 e la possibilità di connessione ai pantaloni tramite tirante elasticizzato.
L’Airblade-4 è infatti un DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) con Certificazione CE di livello A.

Clover Airblade-4 3

IN SELLA
La vestibilità Clover è un punto di riferimento che troviamo anche nella Airblade-4, si possono regolare i volumi a seconda della presenza o meno dell’imbottitura termica e/o dell’abbigliamento indossato.
Basta agire sulle regolazioni con velcro o bottoni a pressione su braccio, avambraccio, fondo giacca, torace e polso.
La comodità poi è garantita anche da pannelli elasticizzati e dal morbido collo in microfibra.

Clover Airblade-4 4

Buona la dotazione di tasche per un giubbotto sportivo composta da due tasche frontali, chiuse da zip con taglio verticale, abbastanza ampie, e due interne dove riporre il portafogli o i documenti.
I tessuti sono morbidi e le finiture sono davvero di alto livello con piccoli dettagli che fanno la differenza, fosse anche solo il bottone  a pressione per fissare la chiusura al colletto quando questa è aperta.

Davvero apprezzabile il miglioramento della ventilazione dove il suddetto pannello frontale, in aiuto alle prese d’aria alle spalle e agli avambracci, permette un aumentato passaggio di aria all’interno della giacca stessa, aria che viene espulsa dalla presa posizionata sulla schiena.

Clover Airblade-4 6

Il taglio corto è perfetto sulle moto sportive e sulle Naked, quando la guida vuole anche movimenti in sella dove quindi la giacca non interferisce ne disturba negli spostamenti. In realtà noi l’abbiamo utilizzata con soddisfazione anche su moto di tipologia diversa.

Quando le temperature scendono basta utilizzare la cerniera principale, che chiude di fatto l’area di ventilazione anteriore e magari inserire con poche e veloci mosse l’imbottitura termica che permette l’uso della Airblade-4 anche verso l’Autunno inoltrato o alla fine dell’Inverno, riferito climaticamente alla nostra pianura Padana.

Clover Airblade-4 5

IN SOSTANZA
Un bel giubbotto sportivo, disponibile nelle colorazioni blu-bianco, bianco-antracite-rosso, bianco-antracite-giallo e nero-bianco nella versione da uomo, mentre per la versione Lady la grafica nero-bianco viene sostituita da una nero-bianco-fucsia.

Identico il prezzo per Lei e per Lui indicato dall’azienda in 219,99 €, una cifra che ci pare decisamente adeguata alla ottima qualità percepita e reale di questa Airblade-4.

aMotoMio #provatodavvero

Clover Airblade-4 7

Tutte le caratteristiche tecniche sul sito Clover

Foto di Roberto Serati

GALLERY

 

 

 

Back To Top