fbpx
Ixon RS Call Air
Categoria: Le nostre prove

Nel panorama dei guanti estivi gli RS Call Air di Ixon occupano un posto di primo piano tra i guanti di vocazione racing, con tanti accorgimenti per rendere compatibile sicurezza e ventilazione.


Abbiamo recensito fino a qui diversi modelli di guanti di diverso tipo, ma questi RS Call Air sicuramente piaceranno a chi il guanto lo vuole sempre cattivo, da combattimento, perché che tu sia uno street fighter da tornante di montagna o da strade cittadine, se sei racing nell’anima un guanto qualsiasi non va bene.

Il guanto di Ixon presenta tante caratteristiche che provano a mixare sicurezza e passaggio d’aria, basta osservarlo da vicino e non serve leggere le spiegazioni sul cartellino o sul sito. La costruzione di questo guanto è davvero complessa, con un mix interessante tra pelle e tessuto. La scelta sulla protezione sta nell’uso sul lato del palmo di sola belle bovina traforata, con rinforzi ulteriori sui palmi e un ulteriore slider alla base del palmo.

Ixon RS Call Air frontale

I rinforzi poi continuano sul bordo con un ulteriore strato ti pelle e uno slider morbido, mentre sul dorso c’è tutto lo studio per areare il guanto. Il mix è pelle traforata e tessuto, ma su entrambe le falangi delle dita sono presenti delle griglie di aerazione, così come le due grosse protezioni sulle nocche presentano sulla parte anteriore altre retine per il passaggio dell’aria. Ma la parte interessante è proprio sul dorso dove il guanto ha un doppio strato, quella più in alto è in pelle, per maggiore protezione, sollevata e divisa dallo strato in tessuto traspirante sottostante.

Una costruzione complessa e ricercata per l’RS Call Air di Ixon, non semplicemente un guanto estivo, leggero, spostato sulla bilancia verso l’attenuazione del caldo, magari alleggerendo un po’ troppo la parte di sicurezza. Ottimo il laccio di chiusura, molto ampio e lungo, permette chiusure ferme, con un polsino non ridotto all’osso, capace di offrire un po’ di protezione per il polso.

Ixon RS Call Air allacciatura

Indossato ha una buona calzata, dà in effetti la sensazione di un guanto più votato alla sicurezza, ma in effetti testato in questi mesi offre un buon apporto di aria. L’accorgimento è forse quello di prendere una taglia in più, il guanto veste asciutto ed essendo in buona parte in pelle, con il sol leone se è minima può fare un po’ di resistenza ad indossarlo. Buono anche nell’utilizzo, non stanca e non è troppo rigido nonostante le tante protezioni.

Colpo d’occhio molto buono, è un guanto aggressivo, il look è garantito e si abbina molto bene anche con giacche in pelle o con giubbotti tecnici sportivi. Immancabile ormai la possibilità di usare gli schermi touch.

Disponibile in due varianti di colore, nero/bianco e nero/bianco/rosso. Il costo sul sito è di 89,99€ ma sicuramente sui market si può trovare qualche sconto, anche se il nostro consiglio per guanti e scarpe è sempre quello di provarli.

GALLERY

 

 
Back To Top