fbpx
X-Lite X-803RS
Categoria: Le nostre prove

Chi sceglie un casco racing, full carbon ha un’idea ben precisa in testa. Una supersportiva stradale da esaltare con un casco altrettanto al top...un campionato amatoriale o professionistico da correre...oppure ancora perfomaces di penetrazione aerodinamica senza eguali.

E poi ci sono io, che vado a prendermi un simile “bombardone” senza un’idea univoca e precisa se non per il mio gusto personale di mettere in testa un casco Top (e made in Italy) per farci tutto quello che mi viene in mente, turismo con tanto di auricolare compreso.

Xllite x803rs

Pazzo? Beh si forse, ma per quanto le classificazioni servano, categorizzare non è sempre nelle mie corde. Così ho scelto questo X-Lite X-803RS in primis perché il carbonio esercita su di me un fascino praticamente irresistibile, e poi perché volevo provare la sensazione di indossare un casco che è identico a quello che utilizzano molti campioni del motorsport. E se vogliamo parlare di calzata posso tranquillamente dire che l’X-803 si indossa che è un piacere, anche per molte ore di seguito.

xlite

Merito anche dei nuovi interni , sfoderabili e lavabili certo, ma anche realizzata con filamenti in carbonio attivo con tra le altre funzione di termoregolazione. Inoltre le imbottiture in schiuma espansa aiutano sono concepite per essere più durature nel tempo mantenendo anche le caratteristiche di “pressione” esercitata sul volto. Leggero (ca va sans dire) visto che il dato di peso dichiarato è di 1.395, bilanciato e con una penetrazione aerodinamica studiata nei minimi particolari, su tutti la pinna o meglio spoiler posteriore che si chiama RAS (racetrack aerodynamic spoiler) studiata a fondo per dare stabilità anche a velocità che si strada non possiamo (o non dovremmo) nemmeno immaginare.

x-803rs

Appendice aerodinamica per altro facilmente smontabile, infatti nelle foto di questo servizio potete vedere l’X-Lite X -803RS in entrambe le versioni. Una volta smontato lo spoiler al suo posto si possono montare particolari alette che contribuiscono ulteriormente alla ventilazione del casco. Avendolo provato sia a fine inverno che con le alte temperature estive posso affermare che la ventilazione è a livello della classe di questo casco, infatti con le 4 prese d’aria aperte l’interno risulta incredibilmente fresco anche nei momenti più caldi delle giornate estive, complice anche la struttura che potremmo definire a “rete” della cuffia interna.

xlite

Anche la sicurezza viaggia ad alti livelli, sia attivi che passivi. La superficie della visiera è stata infatti ampliata rispetto ai predecessori, e dall’altro lato la presenza del Nolan Emergency relase System garantisce che i guanciotti possano essere sfilati da eventuali soccorritori con il casco ancora indossato utilizzando due visibilissime linguette rosse, agevolando così le operazioni di sfilaggio dalla testa. Certo come tutti voi che state leggendo anche io mi sto toccando, ma scaramanzia a parte è un sistema che tra averlo e non averlo scelgo la prima. Sulla visiera, dotata di una chiusura “forzuta” per evitare aperture accidentali alle alte velocità, offre di serie pinlock per visierino interno antifog, così da rendere questo “animale da pista” poliedrico e utilizzabile su strada in qualsiasi condizione meteo. E se non volete montare il visierino antifog il sistema “duble action” che fa da perno alla visiera consente una funzione di antiappannamento aprendo leggermente la visiera alle basse velocità, oltre che come già detto evitare aperture accidentali quando il gioco si fa duro e la manetta del gas viene ribaltata.

x-803rs

Tre le calotte disponibili per coprire tutte le taglie ma con la chicca che la “cuffia” si può regolare in termini di posizione adattando il fit del casco alle richieste anche dei più esigenti. Circa 26 le grafiche disponibili, ma come già detto all’inzio io non so resistere e voglio vedere gran parte della trama del carbonio a vista di conseguenza ho scelto la “hotlap”

Insomma se risulta chiaro che qui è tutto studiato per le migliori performances dentro una pista rannicchiati dietro ad un cupolino, ma vi assicuro che sui strada è assolutamente a suo agio, anzi forse anche di più. E tornando da capo...ci ho montato anche un auricolare? Su un casco così? Si si e ci sta e si sente da cinema.

L’X-lite X803 Ultra Carbon Rs ha talmente tanta tecnologia al suo interno che vi invito a leggere tutte le specifiche sul sito di Nolan (click qui), a me resta l’arduo compito di “ficcarmelo bene in testa” e tenercelo con molto comfort.

Xlite

Foto di Roberto Serati e aMotoMio

 

 

 

 

GALLERY

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.