Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Giovedì, Gio Ott 2020

TCX BAJA Gore-Tex

Linea classica da fuoristrada, ma no esasperata, potremmo dire elegante nella sua veste in pelle pieno fiore nera.


Uno stivale che ispira avventura e che riprende il nome dal famoso Rally del Messico, scenario ideale per questo Baja Gore-Tex che fa parte della linea Touring Adventure di TCX.
Un ‘estetica che si sposa perfettamente con l’utilizzo su strada ma anche per l’off-road e il light enduro, su qualsiasi tipo di terreno e anche per lunghi tracciati, e viaggi.
Meno grintoso del fratello Drifter, più leggero e se possibile più confortevole, con il plus della membrana GORE-TEX Performance Comfort Footwear che lo rende il top di gamma e lo rende il compagno di viaggio perfetto in ogni condizione atmosferica.

Gore-tex

Vero che il Baja è disponibile anche nella versione più economica “Waterproof”, ma a nostro giudizio vale la pena spendere qualcosa in più.
Meno aggressiva anche la suola che perde il carrarmato a favore di una suola bicomponente, disegnata con differenti aree di grip e dotata di microfori per garantire una migliore aderenza su tutti i terreni.
La particolare forma favorisce la rullata del piede quando si cammina e garantisce una buona sensibilità e stabilità sulle pedane.
Facile indossarli grazie all’ampia apertura e confortevole la calzata che fascia perfettamente il piede senza costringerlo.

TCX Baja TCX Baja
TCX TCX Baja


Ampiamente regolabile la chiusura con tre moderni e raffinati ganci  con leve in alluminio anodizzato e serigrafato, con presa ergonomica, altamente resistenti all’usura e nel caso facilmente sostituibili, e con una ampia fascia in velcro sulla parte superiore a chiudere il collarino, morbido ed ergonomico, sui pantaloni o sulle gambe.
Per agevolare il movimento della caviglia sono presenti soffietti, anteriore e posteriore, imbottiti in pelle scamosciata.
A dare ulteriore particolarità all’estetica contribuisce l’effetto “Used” della pelle e gli inserti nella parte mediale in pelle scamosciata, contro il calore e con la funzione di aumentare il grip sul telaio della moto.
In sella si dimostrano paritetici ad ottimi stivali da turismo, seppur dotati di protezioni più ingombranti e assolutamente confortevoli grazie anche al plantare anatomico e removibile.

TCX Baja

La sicurezza, uno dei pilastri della produzione TCX, è affidata a protezioni in PU ai malleoli, rinforzi in pelle, tono su tono, e alle punte e talloni rinforzati.
Ampia la  protezione tibia è completamente nuova, realizzata in PU con logo TCX satinato che contribuisce anch’essa  a caratterizzare la linea dei Baja.
Uno stivale sicuramente non estivo, ma che grazie alle doti di traspirabilità della membrana Gore-Tex allunga il periodo di utilizzo.
Membrana che non ha bisogno di presentazioni dal punto di vista dell’impermeabilità, ma che sicuramente metteremo alla prova nei prossimi viaggi appena l’emergenza Covid19 permetterà di nuovo di scorrazzare per il mondo, o almeno per il nostro bel paese.
Proposto solo nella colorazione nera per la versione in Gore-Tex al prezzo di listino di € 349,99 ma come sempre è facile trovare qualche affare nei migliori negozi di abbigliamento da moto.

Baja Gore-Tex

Il Baja Gore-Tex conferma in pieno la tradizione di TCX in qualità di protezione e confort dei suoi prodotti che hanno anche la prerogativa di una ottima resistenza e durata nel tempo che verificheremo anche per questo modello.
Vi sapremo dire più avanti.

Scheda tecnica e tutta la gamma sul sito TCX Focus on Boots

Foto di Roberto Serati

Gallery



Flap