Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Giovedì, Gio Ott 2020

MT Helmets ATOM SV

Tra le proposte di MT Helmets troviamo questo modulare Atom SV che fa del rapporto qualità prezzo la sua forza.


Interessante la sua forma aerodinamica, decisamente atipica per un modulare che da chiuso sembra un vero e proprio integrale e la mentoniera che essendo particolarmente bassa, una volta aperta, non crea l’effetto vela tipico dei caschi modulari.
La qualità percepita è notevole soprattutto se riferita ad un prezzo di vendita ampiamente sotto i € 150,00.
L’Atom SV ha la calotta, realizzata in due misure, in policarbonato e con interni di buon livello, estraibili e lavabili, realizzati con tessuti in microfibra traspiranti e anallergici.

Atom SV MT Helmets
Atom SV MT Helmets


Comodo indossato anche per chi porta gli occhiali da vista grazie alla predisposizione di zone di passaggio per le bacchette.
Pratica e sicura la chiusura del cinturino con chiusura a sgancio rapido e regolazione micrometrica.
L’apertura della mentoniera è affidata a un pulsante sul mentone sotto il paraspifferi, e naturalmente l’Atom SV ha la doppia omologazione sia come casco chiuso, sia aperto (sigla P/J), superando tutti i test di omologazione e sicurezza, ottenendo anche le certificazioni DOT americana ed ECE 22.05 europea.
Facile l’apertura della visiera principale, anche con i guanti, agendo sulla piccola unghia sul bordo inferiore sinistro. La visiera in policarbonato, otticamente corretta, offre un livello di visibilità eccellente, resistente agli urti e con trattamento antigraffio e anti-UV.

MT Helmets Atom SV Visierino


Molto gradita la presenza della predisposizione per la lente Pinlock 70 Max Vision, forse il miglior sistema anti-appannamento al mondo. Apprezzabile anche il comodo visierino parasole interno a scomparsa che permette velocemente, con un semplice movimento sulla leva posta sotto al bordo del lato sinistro del casco, di adattarsi alle condizioni di luce.
L’unico appunto lo possiamo riservare al bordo della visiera principale che per la sua conformazione può dare una piccola distorsione all’immagine, ma questo si nota solo tenendo la visiera metà aperta, cosa abbastanza improbabile con questa tipologia di casco.
Molto valido il sistema di ventilazione con una presa d’aria sulla mentoniera a scongiurare l’appannamento e una sulla sommità per areare la calotta cranica in sinergia con l’estrattore posteriore; tutte ovviamente chiudibili in caso di freddo o pioggia.

Atom SV

Le avremmo preferite con un bordo più facile da manovrare anche con i guanti pesanti, ma son dettagli.
Nell’uso siamo rimasti positivamente stupiti dal bilanciamento del casco che in testa dimostra molto meno dei 1700 gr. dichiarati in taglia M.
L’abbiamo trovato un po’ rumoroso, non lontano dalla media di questa tipologia di caschi, ma forse ci aspettavamo di più.
Molto bella e resistente la verniciatura che, come detto, lo fa apparire come un casco di gamma superiore, un casco questo MT Helmets Atom SV versatile capace di dare soddisfazione sia nell’uso cittadino sia nei viaggi a medio-lungo raggio, a tal fine può essere apprezzata la predisposizione per i sistemi Bluetooth.

#provatodavvero

Tutta la gamma sul sito MT Helmets

Foto di Roberto Serati

GALLERY



Flap
Profilo

Potrebbe interessarti anche:
Casco Caberg Levo - ANTEPRIMA ASSOLUTA 2019 Test in Nuova Zelanda
Caberg Duke – Test aMotoMio