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Spyder RT
Categoria: Le nostre prove

Sei seduto in poltrona, comodo, impugni un largo manubrio con comandi completi per avere sotto controllo tutto, radio compresa, mentre la musica ti avvolge mentre esce dalle sei casse Hi-Fi.


Un plexiglass regolabile ti protegge dal vento della corsa isolandoti quasi completamente grazie anche alla protezione della carena.
Fossimo in inverno non ci spaventeremmo grazie alle manopole e selle riscaldate.
Se poi hai un passeggero e vuoi viaggiare hai a disposizione una confortevole e spaziosa sella con tanto di schienale e braccioli.
Tris di borse capienti e baule anteriore….o cavoli ci sono anche tre ruote!

Spyder RT

Già se in sella sul rettilineo sembra di guidare una gran turismo Bavarese appena la curva si presenta ci troviamo di fronte all’evidenza!
Questo è un “Triciclo”, non è un’offesa, visto che così è immatricolato, ma anche perché davvero le ruote sono tre e per giunta di stampo automobilistico; due davanti con carreggiata larga e raffinati parafanghi anteriori con luci LED, e una posteriore con trasmissione delle potenza  a cinghia dentata.
Una moto, o meglio una non moto, che non piega, si curva come in auto ma con un manubrio come le moto, la tenuta è determinata dall’aderenza e dal gioco di gas che permette al Can Am Spyder RT di chiudere la curva e quando ci si prende confidenza si può giocare anche di controsterzo.
Esagerato nelle dimensioni con una qualità percepita notevole e con tutto quello che serve e anche di più del superfluo, quasi a rasentare il lusso.

Spyder RT Can Am
Can Am Spyder RT


Comandi al manubrio simili alle moto granturismo con tanto di cruise control e diavolerie varie che vengono visualizzate sull’ampio display panoramico LCD a colori da 7,8” con BRP Connect, che consente l’integrazione delle app ottimizzate per il veicolo.
Acceleratore e niente freno e frizione.
Per la frenata ci si deve affidare al solo comando a pedale che gestisce una frenata combinata con sistema ABS.
Il cambio è semiautomatico, a sei marce, con levette sul semimanubrio sinistro per cambiare manualmente le marce in salita, mentre per la discesa è automatico o, volendo, manuale.
A dire il vero ci sarebbe piaciuto l’automatismo anche salendo di marcia, ma basta un po’ di confidenza e diventa “automatico” anche farlo manualmente.
Sul lato sinistro del “serbatoio” leva che comanda la retromarcia che su questo modello è quanto mai indispensabile.

Can Am

Dimensioni generose, dicevamo, che non penalizzando le prestazioni grazie al  motore Rotax 1330 cc ACE a 3 cilindri in linea che sviluppa ben 115 cavalli, sufficienti per viaggiare in relax o divertirsi quando il Diavoletto della guida o del traverso chiama.
Sospensioni SACHS, BIG-BORE anteriori e, sempre SACHS pneumatica autolivellante automatica al posteriore.
Una volta eseguita la breve procedura di avviamento, la guida è particolare, nulla a che fare con la moto, se non la posizione e il manubrio e, ovviamente, l’aria sul casco; si deve solo accelerare, cambiando le marce con la leva al pollice, frenare.  
Per il resto si conta più che sulla piega sulla tenuta laterale delle gomme; le curve vanno anticipate contrastando il sottosterzo con la trazione del gommone posteriore, potendo contare su un ottimo controllo di trazione e un sistema di antiribaltamento che dona sicurezza a questo strano mezzo.
Il corpo può aiutare a spostare il peso all’interno della curva, proprio come in moto, per aumentare la tenuta laterale.
In rettilineo la traiettorie è tenuta perfettamente anche a velocità autostradali e probabilmente anche ben oltre visto che la velocità dichiarata è prossima ai 190 km/h.
Si viaggia con uno stile unico e passare inosservato è praticamente impossibile, anche spegnendo la radio.
Si viaggiare perché con una capacità di carico totale di 155 lt non si è limitati nelle cose da portare.
Un mezzo adatto a chi vuole in qualche modo un surrogato della moto ma con una sicurezza maggiore, ed è disposto ad investire quasi 30000,00 € per un tre ruote che prende la pioggia come in moto ma fa le code come le auto…ma questa diventa, come in molti casi come i Sidecar o i Trike, una filosofia di guida e di vita che non sta a noi discutere.

Spyder RT

Sicuramente una cosa da provare per allargare il panorama delle esperienze motoristiche poi ognuno scelga di vivere la sua passione come meglio crede, di sicuro ci si diverte anche con questo Spyder RT.

Tutte le caratteristiche e la gamma sul sito CAN-AM

Grazie a Autogianini e Victory Team per il mezzo in prova

Abbiamo usato: Casco Caberg Uptown – Guanti Clover

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