Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Giovedì, Gio Ott 2020

Casco Nolan N70-2 X

Otto caschi in uno sembrerebbe una follia, eppure è la realtà con questa novità di Nolan che porta come nome la sigla N70-2 X.


Un casco che si propone come crossover strada e fuoristrada con quest’ultima come base di partenza ma che come vedremo è capace di trasformarsi come un novello Arturo Brachetti, velocemente e senza attrezzi in diverse modalità di utilizzo.
Un integrale con mentoniera amovibile, oppure un jet con mentoniera applicabile; valide entrambe le definizioni come di fatto è doppia l’omologazione P/J avendo superato i test omologativi previsti dalla normativa UN/ECE per i caschi integrali.

Nolan N70-2 X
Nolan N70-2 X Nolan N70-2 X


Versatilità e sicurezza che vanno a braccetto seguendo il desiderio e l’occasione di utilizzo.
Realizzato in policarbonato, in due misure di calotta, così da permettere un volume contenuto nelle taglie dalla M in giù.
Caratterizzato da un design d’ispirazione off-road con un esteso frontino e una mentoniera grintosa è dotato di una ampia visiera ultrawide e un visierino interno parasole con un sistema di richiamo automatico, in sostanza basta una pressione a un pulsante per farlo rientrare nella calotta.
Un casco realizzato con cura e finiture impeccabili come ben sappiamo fare noi Italiani, e decisamente comodo fin dalla prima calzata grazie all’innovativa imbottitura Cima Confort con tessuti microforati e paranuca regolabile.
Intuitiva la posizione dell’aletta di presa sulla visiera principale per l’apertura e chiusura, altrettanto la manovra sulle prese d’aria sulla mentoniera e sulle tre sulla sommità del casco che compongono l’efficace sistema di ventilazione superiore AirBooster Technology che davvero è in grado di portare aria fresca sulla cute della nostra testa.
Una ventilazione efficiente, come abbiamo potuto verificare,  che si rende particolarmente apprezzabile nelle giornate più calde.

N70-2 X

Anche il visierino parasole è pratico da azionare con una slitta per abbassarlo e in già citato pulsante per lo sblocco, veloce e pratico.
Stabile in testa e ben bilanciato, tanto da apparire ben più leggero del reale, con una rumorosità adeguata alla tipologia anche se, ovviamente, l’aletta parasole in velocità ha un leggero effetto vela.
Ma basta svitare una vite sbloccarne due a baionetta ai lati per avere un lineare casco integrale da strada che mantiene inalterate le caratteristiche rinunciando al look fuoristradistico ma migliorando aerodinamicità e silenziosità.
Con una mossa, o meglio agendo sulle due leve sulla mentoniera, questa può essere completamente tolta per avere così un casco jet con visiera lunga e, volendo, anche con frontino.
Finezza la presenza di due tappi, compresi nella confezione, per chiudere i fori di attacco della mentoniera.
In poche mosse, sempre senza attrezzi può essere rimossa anche la visiera principale ed ecco che il nostro casco si trasforma in un classico jet con o senza frontino.
Anche in questo caso due tappi vanno elegantemente, e perfettamente seguendo l’estetica, a chiudere la zona di aggancio della visiera da entrambi i lati.
Se però vi piace l’estetica veramente fuoristrada basta rimettere la mentoniera ed ecco un tradizionale casco da cross,  con o senza frontino.
L’oblò particolarmente ampio permette, tra l’altro,  di utilizzare senza problemi le tradizionali maschere da fuoristrada, anche nel caso di visiera montata e aperta.
Otto modalità di utilizzo capaci di rendere il questo N70-2 X sempre il più vicino possibile alle esigenze del momento motociclistico che si sta vivendo.

Nolan

Da segnalare la comodità del casco anche usando occhiali da vista e la presenza, di serie, della visiera anti appannamento Pinlock e del pratico sistema di ritenzione con  sistema di ritenzione con regolazione micrometrica a doppia leva Microlock2
Un casco capace di farvi compagnia sugli sterrati con la vostra scrambler e altrettanto alla guida della naked o sport tourer, basta scegliere la grafica preferita tra le quattordici previste a catalogo, proposte al pubblico a un prezzo ben inferiore ai 300,00 €.
E se il sudore o, nell’uso off-road, la polvere dovesse sporcare gli interni; niente paura, basta i rivestimenti interni, totalmente amovibili, e lavarli tranquillamente.

Nolan

Se siete incontentabili o amanti della tecnologia questo N70-2 X, come molti caschi del gruppo Nolan, è predisposto per il sistema di comunicazione N-Com.
A noi è piaciuto, ammettiamo di averlo quasi sempre utilizzato con la mentoniera montata, del resto la sicurezza è maggiore, ma la possibilità di poter scegliere è sempre una possibilità in più.

Un casco, o forse otto, a voi la scelta.

Tutta la gamma sul sito NOLANGROUP

Grazie a:
SUZUKI Motorcycles Italia per la moto in prova
Carlo Flaminio per le foto
Blue River American Ranch per la disponibilità e la location fotografica

GALLERY



Flap
Profilo