I jeans Legend di PMJ li conosciamo bene, abbiamo prestato persino le nostre gambe per il catalogo dell’anno della presentazione sul mercato.
Abbiamo avuto modo di provarli e riprovarli in una seconda evoluzione, quindi perché sottoporli di nuovo a un test?
Facile! Perché la novità sta nel fatto che sono neri: quel black che può piacere a chi vuole staccasrsi dal solito Blue o a chi ama in dark style.
Colore a parte volevamo anche verificare se le caratteristiche di questo tessuto rispecchiavano le ottime sensazioni avuto in precedenza.
Partiamo dall’estetica in total black con solo qualche dettaglio e cucitura in blu per la targhetta posteriore, elegante e, come spesso si dice, va con tutto: facile da abbinare e, come già detto, diverso dal solito jeans.
Tipica vestibilità aderente, che piace tanto agli amanti delle Cafè Racer, ma che è gradito anche all’utenza Custom e, perché no, a chi vuole un pantalone aderente magari per utilizzare delle scrambler moderne.
Aderenza che non significa costrizione, grazie al tessuto di cotone elasticizzato che permette di fasciare bene le gambe e mantenere le protezioni in posizione senza il minimo fastidio.
Segno che i modellisti di PMJ hanno fatto un ottimo lavoro in termini di fitting come del resto la casa Pesarese ci hanno abituato.
Finiture al top, tipiche del miglior Made in Italy, ottime cuciture (nessuna esterna) e alta la qualità del tessuto che in questa colorazione sembra quasi più morbido.
Probabilmente solo una sensazione essendo lo stesso Denim ad elevato spessore (12,5 oz)
In sella lasciano massima libertà di movimento e la lunghezza è adeguata per essere portati anche con il “classico”, ma non indispensabile risvoltino.
Sulla pelle si percepisce la fodera coolmax che dona freschezza e isola dai rinforzi in tessuto balistico (100% Twaron) posizionato nei punti di maggior probabilità di strisciata.
Sicurezza quindi all’abrasione, ma anche all’urto grazie alle protezioni omologate (CE1621-1), ed estraibili, alle ginocchia: è presente comunque la predisposizione anche per le protezioni Zero-Shock sui fianchi.
Una sicurezza che è garantita dal superamento della normativa EN13595-2 EN13595-4.
Un jeans sicuro e bello capace di essere un ottimo compagno di viaggio anche quando si scende dalla sella grazie ad un look discreto ed essenziale.
In vendita a un prezzo attorno ai 180,00 €, non pochi ma adeguati alla qualità di questi Legend.
Siccome dobbiamo trovargli a tutti i costi un difetto: segnalo il personale fastidio nell’utilizzo dei bottoni invece che la classica cerniera, molto più in stile, ma anche meno pratici…ma questo è solo un’opinione di un brontolone motociclista d’altri tempi…troppo pignolo!
Tutte le colorazioni e la gamma sul sito PMJ
Grazie a Carlo Flamino per le foto
GALLERY
Flap