Anche quest'anno è arrivato l'immancabile appuntamento con EICMA, edizione numero 110!
Potendo dedicare soltanto una giornata alla fiera, preferisco spostare la mia attenzione dalle moto a tutto ciò che invece ne fa da contorno.
Tralascio volutamente gli stand delle case motociclistiche più blasonate per soffermarmi solamente su pochi modelli e tutti con le ruote tassellate (quest'anno va così ..)... tra queste in primis la nuova Suzuki DR-Z4S e la Honda CRF300L a cui è stato fatto un leggero restyling ...
Mi sa che tra le due si scatenerà una vera concorrenza.
E poi la nuova Yamaha Téneré e Aprilia Tuareg tra le mie preferite...
Una breve visita da Royal Enfield e Kove, dove oltre alle moto ne approfitto per salutare gli amici e fare quattro chiacchiere.
Per le altre novità a due ruote lascio parlare e scrivere chi ne sa più di me...
Mi dedico allora alla ricerca di qualcosa che catturi veramente la mia attenzione di donna motociclista, modelli a parte che comunque sono sempre pochi rispetto alle ragazze che posano sulle moto.
Partiamo dai caschi. C'è davvero l'imbarazzo della scelta...si può dire un casco per ogni occasione, anche la più elegante, grazie al nuovo jet di Nolan griffato Borsalino. Inoltre Nolan ha osato presentare grafiche e colorazioni molto "audaci" e particolari che si discostano parecchio dalle proposte delle altre aziende. Chissà se questa scelta attirerà un pubblico più stiloso o che comunque cerca qualcosa di diverso...
Continuo la mia " missione" notando che quest'anno il rosa è meno presente su caschi e abbigliamento, lasciando il posto a colori più sobri e di tendenza che personalmente preferisco. Esempio fra tutti Klim che propone una vasta gamma di completi dedicati alle motocicliste per le varie occasioni: dall' urban al touring all' offroad...
Interessantissima la visita allo stand di Zandonà che propone la protezione Netcube Armour Lady composta da paraschiena e pettorina, quest' ultima sagomata sulle forme femminili e disponibile in diverse taglie per garantire il massimo comfort.
Passando di stand in stand, sinceramente un po' annoiata da esposizioni che si ripetono di anno in anno, la mia attenzione ricade su alcuni prodotti particolari: la gamma di gilet rinfrescanti Underheat, utilissimi per combattere il caldo torrido durante i miei viaggi, e i jeans con airbag di Mo' Cycle (era presente solo il modello da uomo, ma mi hanno garantito che esiste anche la versione lady).
Ho dedicato gran parte del mio tempo a chiacchierare con gli addetti ai lavori soprattutto per capire quanto interesse ci sia verso le quote rosa delle due ruote... c'è davvero un grande potenziale ancora da sviluppare soprattutto per quanto riguarda l'off-road e mi auguro che pian piano anche questo settore possa offrire una ampia scelta come quello stradale che dopo anni ha raggiunto un notevole assortimento.
E quindi appuntamento al prossimo anno per vedere se davvero qualcosa è cambiato.
MONIKAWA
GALLERY