Quando si guida una moto si ha sempre la voglia di mettersi un po’ alla prova, di mettersi un po’ in gioco, di provare nuove esperienze.
Nuovi modi di guidare che sicuramente non fanno che migliorare le nostre personali capacità di guida che diventano sempre più estese quanto più è varia la nostra esperienza di guida.
Così dopo il mio passato da Harleysta ora Endurista convinta, ecco che c’era la voglia di qualcosa di nuovo.
In qualità di donna tesserata FMI sono stata spesso invitata a partecipare a diversi corsi appositamente dedicati per noi donne, ma non sempre c’erano le condizioni giuste per partecipare,
questa volta le prerogative affinché l'evento fosse particolarmente interessante c’erano tutte, in primis la location al circuito Marco Simoncelli di Misano
Non meno interessante anche il ventaglio di corsi proposti: guida sicura, avviamento al flat track ed al fuoristrada, manutenzione della moto. Cosa desiderare di più!
I corsi si svolgevano a moduli così potevi dedicare mezza giornata ad un'attività e l'altra mezza giornata ad un’altra secondo un planning gestito dagli istruttori in base alle preferenze espresse da noi partecipanti dividendoci in piccoli gruppi.
Io ho scelto il corso di Flat Track e non posso che dirvi che è stata un'esperienza di divertimento puro. Le moto fornite dalla scuola erano particolarmente piccole, senza il freno anteriore.
Tra uno slalom tra i birilli e altri esercizi in un attimo siamo riuscite a fare derapare in tutta sicurezza le moto con un sorriso che si stampava istantaneamente sui nostri volti.
Interessantissimo anche il corso di guida sicura dove ci hanno insegnato la tecnica per curvare cercando di avere sempre il maggior margine sicurezza qualora il terreno dovesse improvvisamente presentare poca aderenza o fosse necessario frenare improvvisamente. E come molti insegnamenti, impara l'arte e mettila da parte.. sarà bello ricordarsi quanto appreso e metterlo in pratica nelle prossime uscite.
Domenica si riprende con il corso di manutenzione della moto con finalmente un esperto autorevole che ci ha dato consigli validi e risposte ai nostri quesiti tralasciando i soliti "mio cugino mi ha detto, il mio amico dice che.."
In aggiunta a queste attività, abbiamo assistito anche alla partenza di una gara di endurance, visitato la sala stampa del circuito e ascoltato le esperienze di due motocicliste che ce l'hanno fatta: Letizia Marchetti e Silvia Giannetti.
Altrettanto significativo è stato l'incontro col Presidente Copioli che prima di partire per gli eventi della 6 giorni in Spagna ha avuto piacere di venire a salutarci.
Graditissima ciliegina sulla torta, a fine lavori, parata in circuito per provare quell'emozione che tutte aspettavamo, percorrere l’asfalto dove hanno girato e vinto i più grandi Campioni delle due ruote, una pista tra le più iconiche del panorama mondiale. Una emozione che arrivava forte con le esclamazioni di gioia che uscivano dai caschi delle mie nuove amiche; eh sì, amiche perché a questi eventi si arriva da motocicliste e l'intensità delle esperienze comuni ti fa tornare unite da un legame di amicizia e tanta voglia di incontrarsi al prossimo evento.
Vediamo di sfogliare il calendario e provvedere presto.
Federica Stradella