Alla faccia del freddo e alla faccia di chi smette di crederci, noi abituati ad insistere non abbiamo perso l’entusiasmo che aveva acceso la miccia quattro edizioni fa.
Già, una due ore della Befana nata per scherzo con la complicità del Corbetta Park Milano, per il gusto di giocare con i motorini nella maniera più intelligentemente stupida non poteva fermarsi alla prima edizione, ma nemmeno alla seconda e neppure alla terza, così ecco che in un attimo siamo arrivati al poker!
Un crescendo di partecipazione che dagli sparuti appassionati della prima edizione siamo arrivati a ben 28 motorini in pista di questo sabato, segno c’è ancora voglia di divertirsi con leggerezza, senza una competizione sfrenata.
La formula è quella collaudata di percorrere il tracciato del Corbetta Park Milano il più volte possibile nell’arco di due ore, il tutto, possibilmente, con un pizzico di follia nell’abbigliamento e del mezzo a tema Epifania.
Alle tradizionali, per noi, categorie originali (Motorini praticamente di serie con 50 cc) ed Elaborati (Motorini di evidente derivazione moped con un massimo di 75 cc) si è aggiunta la categoria Prototipi (In pratica vale quasi tutto, purché il motore sia monomarcia e la cilindrata di massimo 100 cc).
Tre filosofie per altrettanti stili e voglia di vivere la passione, ognuna con le personali caratteristiche e tutte degne di menzione…pur ammettendo da vecchi nostalgici la preferenza per i puristi del 50 cc originale, quelli che si soffre ma non si molla, dell’andar piano ma con coerenza.
I due gradi sotto lo zero e la fitta nebbia che avvolge il campo da cross non ferma gli intrepidi iscritti che puntualmente e tutti si presentano al via, dando vita nei primi giri a un colorato serpentone fumante, per sgranarsi lungo gli 800 metri del tracciato corbettese.
Chi con passo davvero allegro, chi più conservatore e prudente, tutti con una condotta rispettosa nei confronti degli antagonisti davvero esemplare.
Il terreno con il passare del tempo e delle ruote comincia a “smollare” diventano una insidiosa lingua fangosa che però non ha fermato ne impensierito i piloti che hanno continuato imperterriti ad inanellare giri si giri finché il motorino tiene.
Qualche guasto ha costretto a fermate, qualcuno al ritiro, ma il numero degli equipaggi che termineranno le due ore è comunque di quelli significativi.
La bandiera a scacchi chiude i giochi e determina le classifiche che porteranno alla premiazione dopo una bella pizza in compagnia sempre sul campo da cross.
Consegnati i premi non resta che caricare i mezzi per il ritorno a casa, saluti e un arrivederci alla prossima, magari con la Due ore dei Coniglietti vicino alla Pasqua, sempre che questa volta il meteo ce lo permetta.
Un grazie particolare ai nostri precisissimi contagiri umani Giulia e Roberto.
CLASSIFICHE 
Originali
1° Ultimi Dinosauri - 71 Giri
2° I Brothers - 58 Giri
3° I Cugini di campagna - 46 Giri
Elaborati
1° 2P Gang - 81 Giri
2° Speruma bin - 70 Giri
3° Gli apprendisti - 68 Giri
Prototipi
1° Blue Team Ste - 93 Giri
2° Ima Garage 2 - 83 Giri
3° Axa - 69 Giri
MOPED BEFANA
Ciapa ciuc
MOPED BEFANA Junior
Gioele Pozzali
Foto di Flap27
GALLERY (le altre 308 foto le troverete da domani sulla pagina Facebook di aMotoMio)
