BMW R18 Roctane
Categoria: Biker World

La nuova BMW R 18 Roctane è il quinto membro della famiglia R18 - Cruising e touring in stile custom bagger.


La R18 Roctane si aggiunge alla R18, alla R18 Classic, alla R18 B e alla R18 Transcontinental come quinto membro della famiglia R18. Ancora una volta, si rifà alla storia e alla tradizione di BMW Motorrad e combina la tecnologia motociclistica più avanzata con il design e il fascino dei tempi passati.

R18 Roctane 1

Sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico, la BMW R18 si ispira a famosi modelli BMW come la BMW R5 e riporta l'attenzione sull'essenziale: tecnologia purista e il motore boxer come epicentro del piacere di guida. Il design classico e la tecnologia contemporanea si fondono in un unicum di grande affascino. Questa combinazione offre un'esperienza di guida unica ed emozionante e il modello è caratterizzato da un linguaggio di design sapiente che si esprime in particolare nella sezione posteriore, nel cosiddetto "design aerodinamico".
Il motore boxer BMW più possente di tutti i tempi eroga una coppia muscolosa in una finitura nera metallizzata opaca e con cover nere lucide, oltre all'impianto di scarico e ai controdadi a stella in dark chrome.

R18 Roctane 2

Il cuore della nuova BMW R18 Roctane è il noto motore bicilindrico piatto (2 cilindri), il "big boxer". Non solo per il suo aspetto imponente, ma anche per le sue specifiche tecniche, il motore della nuova R18 Roctane, rifinito in nero Avus metallizzato opaco e con coperture nere lucide, richiama i tradizionali motori boxer raffreddati ad aria che hanno offerto un'esperienza di guida esaltante per oltre sette decenni, da quando BMW Motorrad ha iniziato a produrre motociclette nel 1923.

R18 Roctane 3

Il più possente motore boxer a 2 cilindri mai costruito nella produzione di serie di motociclette vanta una cilindrata di 1.802 cc. Genera una potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min. Nell'intervallo tra i 2.000 e i 4.000 giri/min, eroga una coppia sempre superiore a 150 Nm, così come una potenza essenziale e un suono inconfondibile. Il motore nero è perfettamente abbinato all'impianto di scarico cromato scuro e ai controdadi a stella.

Telaio tubolare in acciaio a doppia culla e forcellone posteriore con inglobato l’albero di trasmissione con aspetto da telaio rigido.
Il telaio tubolare in acciaio a doppia culla è il cuore del telaio del nuovo R 18 Roctane. Il suo design porta avanti la lunga tradizione BMW Motorrad di questo tipo di telaio. La qualità costruttiva particolarmente elevata e l'attenzione ai dettagli sono evidenti anche in particolari appena percettibili, come le giunzioni saldate tra i tubi d'acciaio e le parti fuse o forgiate. Come la leggendaria BMW R 5, il forcellone posteriore, realizzato con un design simile, include la l’albero della trasmissione cardanica che riprende lo stesso stile, utilizzando connessioni bullonate.
Forcella telescopica, sospensione posteriore con schema cantilever e cerchi in lega da 21 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore, oltre a freni a disco.

R18 Roctane 7

Gli elementi delle sospensioni della nuova BMW R18 Roctane sono stati pensati per non avere alcuna funzione di regolazione elettronica.
Piuttosto si è voluto un sistema meccanico, con una forcella telescopica e un sistema di sospensione montato direttamente sul forcellone con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile assicurano un controllo superiore delle ruote e un comfort reattivo delle sospensioni. Come nella leggendaria BMW R5, gli steli della forcella telescopica sono racchiusi in un copri forcella. Il diametro degli steli della forcella è di 49 mm, l'escursione delle sospensioni è di 120 mm all'anteriore e 90 mm al posteriore. La nuova BMW R18 Roctane è fermata da un freno a doppio disco all'anteriore e da un freno a disco singolo al posteriore in combinazione con pinze fisse a quattro pistoni.
I cerchi in lega conferiscono alla moto un look elegante. 3,5 x 21” all’anteriore con pneumatici da 120/70 B 21 e 5,5 x 18" al posteriore con pneumatici da 180/55 B 18.

R18 Roctane 5

La nuova BMW R18 Roctane è caratterizzata da una posizione distesa della pedana, cosiddetta "centrale", del tutto in linea con la filosofia BMW Motorrad. Questa posizione classica dietro i cilindri non solo è tipica di BMW, ma consente anche una posizione di guida comoda e attiva per controllare al meglio la moto. La R18 Roctane è dotata di una sella a due piani che si rastrema verso la parte posteriore, con cinghie per il passeggero, ed è equipaggiata con pedane appoggiapiedi lunghe insieme al pedale a bilanciere del cambio. Il manubrio alto e rivestito di nero assicura una posizione di guida eretta e comoda.

La nuova R18 Roctane è equipaggiata in modo ideale per la guida rilassata e il turismo grazie alle valigie dello stesso colore della moto.
Le valigie offrono 27 litri di spazio per il bagaglio ciascuna. Per i tour più lunghi, la nuova R18 Roctane può essere equipaggiata con un parabrezza con fari supplementari e indicatori di direzione sospesi della gamma di Accessori Originali BMW Motorrad.
La nuova R18 Roctane presenta una verniciatura nera di serie. Come optional sono disponibili le verniciature grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco.

R18 Roctane 4

Tre modalità di guida, l'ASC e il controllo del freno motore sono di serie e garantiscono divertimento e sicurezza di guida di alto livello.
La retromarcia assistita, l'Hillstart Control e le manopole riscaldate sono disponibili come optional di fabbrica.
Per soddisfare le esigenze individuali dei clienti, la nuova R 18 Roctane è dotata di serie delle tre modalità di guida "Rain", "Roll" e "Rock", una caratteristica insolita in questo segmento. La dotazione di serie comprende anche l'ASC (Automatic Stability Control), che garantisce un elevato livello di sicurezza di guida. Inoltre, la nuova R18 Roctane è dotata di serie del controllo della coppia del freno motore motore. Oltre ad altre opzioni, un dispositivo di ausilio alla retromarcia rende le manovre confortevoli e la funzione Hill Start Control facilita le partenze in salita. Le manopole riscaldate, disponibili come optional di serie, tengono le mani al caldo nelle giornate fredde.

La R18 Roctane reinterpreta sapientemente lo stile iconico delle epoche passate in stile custom bagger e molti dettagli riflettono il design purista che è stato modellato principalmente da classici come la BMW R5. Elementi funzionali e di stile come il telaio in acciaio a doppia culla, il serbatoio del carburante a goccia, la trasmissione cardanica aperta o la finitura con doppio filetto bianco (optional ex works) ricordano il leggendario boxer del 1936. Anche le classiche parti della carrozzeria della R18 Roctane, come il serbatoio del carburante, i copriruota anteriori e posteriori o l'alloggiamento dei fari, sono in metallo, proprio come un autentico classico. Anche le sospensioni ricordano la leggendaria R5. Insieme al forcellone a doppio braccio e a un sistema di sospensione cantilever, la struttura rigida del telaio della R5 è stata perfettamente reinterpretata ai giorni nostri.

R18 Roctane 6

Ovunque si posi lo sguardo, la tecnologia progettata con amore e dedizione è in ogni dettaglio. Questo vale anche per il faro con lo strumento rotondo integrato dal design classico. La leggendaria BMW R5 del 1936 e, da allora, quasi tutte le moto BMW fino ai primi anni Settanta presentavano questa caratteristica combinazione. La nuova BMW R18 Roctane fa rivivere questa tradizione, con una tecnologia all'avanguardia e un design contemporaneo. La scritta "BERLIN BUILT" sul quadrante è un riferimento alle origini della moto. Anche la nuova R18 Roctane è prodotta nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino Spandau.

R18 Roctane 9

Come tutti gli altri membri della famiglia R18, la nuova R18 Roctane presenta una struttura molto facile da modificare, che era già al centro dell'attenzione quando il design di base della serie R18 è stato concepito. Inoltre, le cover delle valvole visibili (cover delle teste dei cilindri) e le cover del motore (cover dell'alloggiamento del motore) sono progettati in modo tale da essere situati all'esterno della camera dell'olio, rendendoli molto facili da sostituire.

Highlights della nuova BMW R18 Roctane:
• Stile iconico grazie all'uso di tecnologie moderne e materiali autentici.
• Il più grande motore boxer BMW di sempre con una capacità di 1.802 cc.
• Potenza di 67 kW (91 CV) a 4.750 giri/min, coppia massima di 158 Nm a 3.000 giri/min.
• Oltre 150 Nm sempre disponibili da 2.000 a 4.000 giri/min.
• Trasmissione cardanica aperta basata sul modello classico.
• Impianto di scarico e controdadi a stella in Dark Chrome.
• Telaio tubolare in acciaio a doppia culla.
• Forcellone posteriore con albero di trasmissione passante con effetto di telaio rigido.
• Forcella telescopica con copri forcella, sospensione cantilever con ammortizzazione progressiva
• L'ergonomia ben bilanciata con manubrio alto garantisce una guida rilassata e un controllo ottimale.
• Freni a disco anteriori e posteriori e cerchi in lega fusa da 21 pollici all'anteriore e da 18 pollici al posteriore.
• Cover laterali con emblema.
• Alloggiamento del faro con strumento classico rotondo integrato.
• Tecnologia di illuminazione a LED all'avanguardia, interpretata in modo classico.
• Fari adattivi per un'illuminazione ancora migliore della strada in curva, come optional di fabbrica.
• Keyless Ride per attivare comodamente le funzioni a distanza (accensione e spegnimento).
• Bloccaggio manuale dello sterzo (con chiave): bloccaggio sul lato destro del tubo del manubrio:
• Valigie con chiusura manuale (con chiave).
• Tre modalità di guida, ASC e controllo della resistenza del motore di serie.
• Retromarcia assistita per manovre comode e Hill Start Control per facili partenze in salita come optional ex works.
• Manopole riscaldate, allarme antifurto, TPM e versione da 35 kW come optional di serie.
• Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e di accessori originali BMW Motorrad, oltre ad una fantastica Ride & Style Collection.

GALLERY

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.